Pescara, Conferenza Francesco Paolo Michetti e il Cenacolo di Francavilla al Mare

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 14/07/2017
dalle 19:30 alle 21:30

Luogo
Villa Urania

Categorie


Per iniziativa del Vice Presidente della Fondazione Paparella Treccia, Avv. Alberto Massignani, sono state organizzate per il 7-14-21-28 luglio c.a. quattro conferenze incentrate sui vari aspetti dell’opera e della vita del grande artista abruzzese Francesco Paolo Michetti. Il ciclo di conferenze, dal titolo “I venerdì con Michetti”, si terrà presso il gazebo del giardino di Villa Urania alle ore 19:30. I partecipanti avranno anche l’occasione di visitare la mostra in corso “Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo”, che ha riscosso sinora notevole successo di pubblico e di critica.

Gli argomenti, come da programma allegato, saranno trattati dai principali conoscitori del grande artista francavillese.

Programma 

I venerdì con Michetti 

Venerdì 14 luglio ore 19.30 Paola Sorge – Francesco Paolo Michetti e il Cenacolo di Francavilla al Mare

Negli anni Ottanta dell’Ottocento un pittore, uno scultore, un musicista e un poeta, legati tra loro da una “comunione intima innegabile”, vissero nei periodi estivi nel bel convento che dalla sommità di una collina domina l’Adriatico, per lavorare e scambiarsi idee, tecniche e segreti del mestiere, con un tema comune: la natura e la gente d’Abruzzo. Nel corso di questa trattazione si parlerà dei quattro “grandi” del gruppo francavillese: Gabriele d’Annunzio, Costantino Barbella e Francesco Paolo Tosti, oltre che, naturalmente, di Francesco Paolo Michetti.

Paola Sorge è nata a Roma, da famiglia abruzzese ed è laureata in Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza. Ha pubblicato vari volumi su Gabriele d’Annunzio tra cui Breviario mondano (Mondadori, 1994), Il caso Wagner (Laterza, 1996), Sogno di una sera d’estate (Ianieri, 2004), L’arte della seduzione in Gabriele d’Annunzio (Carabba, 2009), Motti Dannunziani (Carabba, 2010), Eleganza e voluttà in Gabriele d’Annunzio (Carabba, 2013). È autrice di manuali di larga diffusione tra cui Dizionario delle parole difficili (Newton & Compton, 1994), I modi di dire della lingua italiana (Newton & Compton, 1997) e Parlare bene e scrivere meglio (Newton & Compton, 2002). Dal 1990 collabora come germanista alle pagine della Cultura de La Repubblica.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: