Pescara, “Cielo in rosa” vino e volo al femminile

Mappa non disponibile

Data
dal 11/03/2017 al 12/03/2017
dalle Tutto il giorno

Categorie


Dopo il successo delle precedenti edizioni si rinnova la partnership tra la delegazione abruzzese dell’associazione nazionale Le Donne del Vino e l’Aeroclub di Pescara “Raffaele Breda”. Grazie a questa collaborazione, andando oltre gli schemi dei festeggiamenti dell’8 marzo,  nei giorni 11 e 12 marzo sarà possibile effettuare voli panoramici sui cieli di Pescara e dintorni a bordo di velivoli pilotati da piloti esperti. All’atterraggio è previsto un brindisi con i vini delle produttrici abruzzesi. L’evento è rivolto alle winelover, agli eno-appassionati e agli amanti del volo.

“Cielo in Rosa” costituirà un’occasione per visitare l’hangar dell’Aeroclub e ammirare da vicino l’affascinante mondo del volo; che ha in comune con quello del vino un  coinvolgimento limitato delle donne. “Oggi le titolari di aziende vitivinicole sono circa il 30% del mondo produttivo”. Spiega Jenny Viant Gómez, responsabile regionale dell’associazione, facendo riferimento ai dati dell’Osservatorio “Donne e Vino” dell’università Luiss. “Il 43% delle produttrici ha almeno la laurea e il 15% anche un diploma post universitario. Come le donne di qualsiasi altro settore sono alle prese con la difficoltà di conciliare lavoro-famiglia. Le aziende al femminile ricavano oltre la metà del proprio business nei mercati esteri, esportano il 52%. La quota di vino con denominazione Doc-Docg ammonta al 69% dimostrando così un deciso orientamento verso la qualità; inoltre, si osserva una forte attenzione per l’ambiente, da cui che il 27% produca biologico o biodinamico”, conclude Viant Gómez.

Il presidente dell’Aeroclub di Pescara Cristiano D’Ortenzio nell’approfondire i dati relativi al mondo del volo al femminile sottolinea che: “Su 50 soci dell’Aeroclub solo 10 sono donne. L’idea di aprirci al mondo enologico nasce dalla considerazione che ogni volta che andiamo in gruppo in altri luoghi portiamo sempre il vino del nostro territorio. Allora, perché non rafforzare questo sodalizio vincente?”.

L’unione tra Donne del Vino Abruzzo e Aeroclub, va oltre gli schemi dei festeggiamenti dell’8 marzo, e rappresenta l’occasione per alzare i calici e brindare a un  “Cielo in rosa”, dai molteplici significati e simbolicamente dedicato a tutte le donne del pianeta.

Info e prenotazione: info@aeroclubpescara.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: