Pescara, Camera di Commercio: convegno “Produzione e commercio del vino”  il 21 novembre 2017

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 21/11/2017
dalle 00:00

Luogo
camera commercio pescara

Categorie


Si terrà domani, 21 novembre nella Sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara, a partire dalle 15:00 (registrazione 14:30) con ingresso gratuito, un convegno dal titolo “Imprese vitivinicole: obblighi e tutele legali nell’attuale quadro normativo”. Il Convegno è volto ad analizzare il nuovo Testo Unico, la Legge n. 238 del dicembre del 2016, che disciplina in maniera organica la materia del diritto vitivinicolo, partendo dalla coltivazione sino alla produzione ed al commercio.
Il Convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pescara ed è a ingresso libero.
Vede la partecipazione dell’associazione UGIVI – per la prima volta in Abruzzo, rappresentata, tra gli altri, dal Presidente Emerito Avv. Pietro Caviglia e dal Presidente Avv. Stefano Dindo – che da decenni si occupa della normativa comunitaria e nazionale relativa al settore vitivinicolo attraverso moltissimi incontri e confronti di studio sui temi che essa ha introdotto e sulle problematiche di carattere pratico che ne derivano.
Per la prima volta nel nostro territorio, rappresenta sicuramente un’ottima occasione di confronto fra Assoenologi, sempre molto attenta alla legislazione vitivinicola, il Consorzio Tutela Vini D’Abruzzo, gli enti ed i professionisti sulle tematiche introdotte dal legislatore nazionale ed europeo al fine di migliorare la sinergia tra le varie componenti.
I relatori analizzeranno quelle che sono le novità introdotte dalla normativa ed anche le possibili applicazioni pratiche e le inevitabili problematiche che ne derivano.

CONSULTA IL PROGRAMMA INTERO
: Convegno_Imprese_vitivinicole_21_11_2017

Nello specifico, i temi che saranno trattati riguardano la tutela delle denominazioni d’origine e dei marchi individuali e collettivi, l’etichettatura dei prodotti, le norme poste a salvaguardia dell’ambiente e della salute nel settore vinicolo ed i relativi risvolti sanzionatori, la natura ed i poteri del Consorzio di Tutela, nonché gli strumenti contrattuali necessari per la commercializzazione del vino all’estero.
Nell’attuale contesto economico e normativo, sia nazionale che estero, il confronto quotidiano fra gli operatori del settore vitivinicolo ed i professionisti e gli enti è ormai imprescindibile e, quindi, necessita di un interscambio informativo ed interattivo. Le aziende vitivinicole, infatti, hanno un’esigenza sempre maggiore di avere a disposizione gli strumenti operativi per affacciarsi al mercato nazionale ed internazionale e proporsi in maniera competitiva ed al meglio in ogni settore.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: