Pescara, Buon compleanno Wislawa il 2 luglio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 02/07/2016
dalle 19:00 alle 20:30

Luogo
Pescara

Categorie


locandina Wislawa.ok-1Nel giorno del suo 93° – era nata vicino Poznam il 2 luglio 1923 – Pescara rende omaggio a Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la poesia nel 1996, acuta scrittrice di straordinario successo. Le sue parole compaiono sui muri delle città e negli articoli di giornale, i suoi versi sono citati nelle aule universitarie e nei talk show televisivi.Grazie alla nuova, importante collaborazione stabilitasi tra il Polo Museale dell’Abruzzo e l’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, diretto da Ugo Rufino, Lucia Arbace ha invitato un ospite di particolare rilievo, Luigi Marinelli, ordinario di slavistica a La Sapienza, coautore di Szymborska Un alfabeto del mondo (Donzelli editore 2016) il quale aiuterà a comprendere meglio la sua opera, il suo mondo poetico, interrogando la sua poesia con analoga leggerezza e ironia.

E’ un percorso fra quotidiano e sublime, incanto e disperazione, gioia e tristezza, gusto del gioco e sorprese del caso. Compagno di questo viaggio è lo stupore, un profondo senso di meraviglia, un’irresistibile attrazione per la vita, in ogni singola espressione; che sia una cipolla, un granello di sabbia, uno scarabeo; in ognuna di esse è celato un segreto che, impertinente, la poesia di Wislawa Szymborska stuzzica perché esca allo scoperto.

In occasione della Festa dei Musei, nella Casa Natale di Gabriele d’Annunzio i versi della più grande poetessa del secondo Novecento saranno letti da Franca Minnucci. studiosa e attrice.

Pescara, Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, 2 luglio 2016, ore 19.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: