Ortona, il Cammino dei Vignandanti il 2 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 02/10/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Ortona

Categorie


pagina-intera-275-x-402-mm-vignandanti-rinvio-copyDomenica 2  Ottobre, dopo il rinvio per pioggia dell’undici Settembre, torna ad Ortona “il Cammino dei Vignandanti” la passeggiata esperienziale tra le vigne ortonesi ideata ed organizzata dal Movimento Turismo Vino Abruzzo e dall’Associazione “Il Cammino di San Tommaso”.

Anche quest’anno saranno 18 i km di wine-trekking alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle tecniche della vendemmia abruzzese con tutti gli enonauti accompagnati ed accolti dai produttori, collaboratori, enologi e agronomi delle aziende Citra, Dora Sarchese, Cantina di Ortona, Tenuta i Fauri, Vini Olivastri, Colle Moro, Cantina San Zefferino, Cantine Dragani e Casal Thaulero, capitanti dal Prof. Seghetti.

Prima della partenza ci sarà il saluto delle autorità e soprautto l’importante intervento di Mons. Emidio Cipollone che discorrerà sul tema:“Vino Si, Vino No”

Coinvolte nell’organizzazione dell’evento oltre alla nostra associazione anche altre importanti realtà del territorio come la Confraternita del Grappolo, Vignaioli d’Abruzzo, ProLoco di Caldari, l’assocazione Itinerari d’Abruzzo, l’Intrepida Basket, Uniti per la Città ” il tutto con il patrocinio del Comune di Ortona.

“Un grande evento di promozione e valorizzazione del territorio, per quello che è uno dei più importanti enotrekking non solo in Abruzzo ma in Italia grazie alle 10 aziende abruzzesi aderenti e alle centinaia di partecipanti” dice il Presidente MTV Abruzzo Nicola D’Auria che prosegue:”dopo la sfortunata giornata di domenica 11 Settembre torniamo il 2 Ottobre con la stessa offerta enoturistica per tutti i partecipanti ma anche qualcosa in più visto che all’arrivo a Ortona sarà coinvolta nella degustazione finale anche la squadra di serie A di Pallavolo della Sieco Impavida Ortona e che per ovviare al maltempo abbiamo anche noleggiato una tensostruttura da 300 posti che abbiamo posizionato alla sosta del pranzo della Stazione di Caldari e che ci permetterà quindi di gestire la giornata nel migliore dei modi… con qualunque meteo vi aspettiamo domenica alle 8 al Castello Aragonese di Ortona! Buon Cammino!” conclude D’Auria.

Programma:

  • ore 8.00 Registrazione dei camminatori con consegna del “Passaporto del Vignandante” da Piazza San Tommaso, Ortona
  • ore 8.30 Benedizione e partenza dalla Cattedrale di San Tommaso Apostolo
  • ore 12.30 Pranzo in località Stazione di Caldari  a curo della Proloco
  • ore 19.00 Arrivo nella piazzetta del Teatro Tosti consegna degli omaggi da parte delle Cantine promotrici a tutti quanti avranno percorso l’intero tracciato
  • Contributo di partecipazione 15€ con cui si ha diritto a bandana e cappellino del Cammino dei Vignandanti, pranzo e all’arrivo calice e tre degustazioni più due bottiglie di vino omaggio delle cantine aderenti.
  • obbligatoria la prenotazione dell’iscrizione al numero 388-4726357 – camminodisantommaso@gmail.com
  • si raccomanda una maglia gialla per tutti gli amici e i simpatizzanti del Cammino di San Tommaso

Dalle 19 in Piazza San Tommaso ci sarà un “evento nell’evento” con la presenza degli stand di 15 cantine abruzzesi aderenti al Movimento Turismo Vino Abruzzo e con un contributo di 5 euro sarà possibile riceve un calice del Movimento e il diritto a 3 degustazioni a scelta tra una selezione di oltre 50 vini tutti “Made in Abruzzo”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: