Notaresco, La commedia “Per…Bacco” con Sara Ricci e Guido Paternisi

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 24/08/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Notaresco

Categorie


Il prossimo 24 agosto a Notaresco è in programma il reading-recital spettacolo “Per…Bacco” con Sara Ricci e Guido Paternesi. Si tratta di un adattamento curato dalla nota attrice su testi importanti come quelli di Trilussa, Baudelaire, Pascal, Palazzeschi e altri più contemporanei. Una commedia brillante, divertente e leggera, a ingresso gratuito, che avrà inizio alle 21,30 in Piazza San Pietro. A seguire live del cantautore Nanco (Nino Di Crescenzo) che si esibirà nella sua città d’origine in trio acustico.

Lo spettacolo è nato da una idea di Sara Ricci, artista completa e attrice molto popolare e amata da un pubblico vasto ed eterogeneo per età e cultura, conquistato con tanti anni di fiction e presenze televisive e consolidato da anni di teatro, gli ultimi due con lo spettacolo ‘Uno sguardo dal ponte’ di Arthur Miller con cui ha girato l’Italia accanto a Sebastiano Somma e Gaetano Amato. Guido Paternesi è un bravissimo attore e regista con uno spiccato senso dell’umorismo, elegante e talvolta noir, cresciuto soprattutto nel teatro con brevi apparizioni in cinema e tv.

Nanco, nome d’arte di Nino Di Crescenzo è un cantautore abruzzese, residente a Notaresco. Ha esordito nel giugno 1994 come interprete alle selezioni del Festival di Castrocaro. Nel 2012 fonda insieme ad altri musicisti “Elymania” (Afterhours tribute band) che raccoglie un discreto successo (circa 30 live in un anno) tant’è che Manuel Agnelli, leader storico degli Afterhours, lo porta a cantare sul palco il 7 aprile 2013 al Pin Up di Mosciano Sant’Angelo in occasione di un loro live. Nell’ottobre 2013 Nino si affaccia all’universo cantautorale italiano, adottando lo pseudonimo Nanco. Il salto di qualità e il passaggio dalle cover ai brani inediti viene sancito con la produzione di un album contenente 12 tracce che suscita un notevole interesse sia per quanto riguarda la qualità dei brani, sia per il formato scelto. Oltre a quello del cd tradizionale ha proposto un pacchetto di sigarette contenente una chiavetta usb con i suoi brani. Il 15 marzo 2016 esce l’album “Acerrimo”. Il singolo omonimo estratto viene scelto come colonna sonora nei titoli di coda per il cortometraggio “Timballo” con Maria Grazia Cucinotta e Ivan Franek. Sempre nel 2016 viene lanciato il secondo apprezzato singolo “Amsterdam”.  Recentemente è uscito il suo nuovo singolo “Ti invito in Abruzzo”, un inno per una regione gravemente colpita dalle ultime calamità naturali.

Sono molto felice di esibirmi nella mia città – commenta Nancoe ringrazio l’Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata patrocinando l’iniziativa e anche la Pro Loco per la collaborazione. Ho conosciuto Sara Ricci recentemente ed è subito scattata una reciproca ammirazione e stima tanto da pensare a un progetto culturale condiviso: lo spettacolo “Per…Bacco” arricchito con la mia musica. Per me sarà un onore collaborare nello spettacolo di una grande attrice già protagonista in film di Antonioni e di Wenders e di altri film candidati alla mostra del cinema di Venezia oltre che popolarissima grazie a fiction come “Vivere” nella parte di Eliana Grandi e “Sotto Copertura”. Un progetto ambizioso e culturalmente elevato che sono felice di poter regalare alla mia città che mi ha visto crescere come persona e come artista”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: