Navelli, conferenza: Il nostro Zafferano tra presente e futuro

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 07/10/2017
dalle 10:00 alle 12:00

Luogo
Navelli

Categorie


In attesa dell’ormai imminente raccolta annuale dei preziosi fiori viola, sabato 7 ottobre alle ore 10 si terrà presso il nuovissimo municipio di Navelli l’incontro – conferenza “Il nostro Zafferano tra presente e futuro” nell’ambito del progetto “l’Oro d’Abruzzo”, alla presenza del Presidente di ConfCooperative Abruzzo Massimiliano Monetti, del Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila Lorenzo Santilli e del Sindaco di Navelli Paolo Federico.

L’incontro ripercorrerà il percorso della storica Coop. “Altopiano di Navelli”, nata nel 1971 per salvare la produzione dell’ormai celeberrimo Zafferano e sarà l’occasione per presentare le più recenti ricerche sull’uso e sulle potenzialità della preziosa spezia, grazie alle relazioni dei professori Chichiricco’ e D’Archivio dell’Università degli Studi dell’Aquila e dei professori Cichelli e Menghini dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Durante la mattinata il Presidente della Coop. Valentino Di Marzio ed il Presidente del Consorzio di Tutela Massimiliano D’Innocenzo consegneranno premi e riconoscimenti ai soci fondatori ancora attivi nella cooperativa, ai maggiori soci produttori e ai soci produttori che hanno raggiunto i migliori risultati nelle analisi dei campioni di prodotto, le quali garantiscono che ogni lotto di zafferano messo in commercio dalla Cooperativa sia di qualità certificata e possa fregiarsi della dicitura “Zafferano dell’Aquila DOP”. Al termine, pranzo presso l’ex Convento di S. Antonio in Civitaretenga.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: