Montesilvano, II edizione del Festival della Robotica

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 29/03/2017 al 30/03/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Palacongressi

Categorie


Dopo il successo della prima edizione, ospitata lo scorso anno all’interno dell’IIS Volta di Pescara, torna quest’anno la II edizione del Festival della Robotica, ancora più ricca e tecnologica, in programma dal 29 al 30 marzo, al Palacongressi di Montesilvano.

Un ricco programma di attività, una due giorni tecnologica di robotica e molto altro, nei quali la scuola abruzzese che vuole crescere insieme si ritrova, per gustare il piacere dell’incontro, per migliorare nello scambio di esperienze, per confrontarsi nella sana competizione. Gare di robotica, laboratori, area dimostrativa, workshop formativi, esibizioni non competitive per due giorni si alterneranno all’interno degli ampi spazi del Palacongressi, una formula multievento dedicata alla tecnologia, alla robotica, al coding, alle scienze e al nostro territorio.
Protagonisti delle due giornate? I numeri attesi sono davvero importanti: un gioioso e divergente esercito di più di 2.000 giovani promesse, alunne ed alunni dell’infanzia e della primaria, insieme a studentesse e studenti delle secondarie di primo e secondo grado, accompagnati da docenti e da dirigenti scolastici curiosi e sempre in movimento.

LE GARE: durante le due giornate sarà possibile assistere alle competizioni territoriali di robotica educativa, valide per l’ingresso alla finale nazionale della Robocup Jr Italia, in programma a Foligno dal 3 al 7 maggio. Inizieremo mercoledì 29 marzo con le sfide di qualificazione interna al Volta nella specialità Rescue A u19, che individuerà le sole 2 squadre,sulle 18 in gara, ammesse alle finali del 30 marzo. Il 30 marzo invece a dare spettacolo saranno le Gare Territoriali della Robocup Jr Italia. Tre le specialità previste:

  • On Stage u14, con 4 team in gara, 3 abruzzesi ed uno proveniente dall’IC di Acqua Santa Terme (AP), comune duramente colpito dai recenti eventi sismici, a contendersi i due posti disponibili per la fase nazionale di Foligno;
  • Rescue A u14, con 7 team in gara, 6 abruzzesied uno proveniente dall’IC di Acqua Santa Terme (AP), per conquistare i quattro ingressi alla fase nazionale;
  • Rescue A u19, con 13 team in gara, tutti abruzzesistavolta, che proveranno a piazzarsi tra i primi 6 in classifica, e poter proseguire l’avventura a Foligno.

L’AREA ESPOSITIVA: nell’area espositiva, un affascinante percorso tra robot progettati nei laboratori delle scuole della rete, che stanno preparando i giovani abruzzesi ad esplorare nuove professioni in quella parte di futuro che oggi riusciamo solo ad intravedere, Università del territorio e Centri di ricerca.

I WORKSHOP FORMATIVI: le due giornate costituiranno anche un’occasione di formazione e di confronto per i docenti delle scuole della rete Robocup Jr Abruzzo sui temi delle nuove tecnologie e della robotica applicate alla didattica. Un fitto susseguirsi di workshop formativi tenuti da docenti, esperti provenienti da fuori regione, è infatti previsto per il pomeriggio del 29 e nella mattinata del 30 marzo.

SPECIAL GUEST: I COBOT! Si tratta dei cosiddetti Robot Collaborativi, già impiegati nel lavoro, ed ora anche nella didattica, nella sanità e nel sociale, favoriscono l’apprendimento, affiancano l’uomo negli aspetti più ripetitivi delle attività lavorative, liberando spazio e tempo per il pensiero creativo e la ricerca di soluzioni innovative, aiutano a portare conforto nelle corsie d’ospedale e nell’assistenza domiciliare. Al Palacongressi di Montesilvano, in particolare, insieme a NAO, robot umanoide programmabile molto usato in ambito didattico, avremo per la prima volta anche PEPPER, innovativo elettrodomestico futuribile dalle sembianze umane, in grado di riconoscere le nostre principali emozioni, e di adattare il proprio comportamento all’umore dell’interlocutore.

La cerimonia inaugurale è prevista per le ore 10,00 del 29 marzo; il saluto istituzionale è affidato al Dirigente Scolastico dell’IIS Volta, prof.ssa Maria Pia Lentinio, e ai rappresentanti istituzionali della scuola abruzzese (USR Abruzzo, USP Pescara) e del territorio. La cerimonia di proclamazione dei vincitori delle competizioni sono previste per le ore 12,30 del 30 marzo.

https://www.facebook.com/Voltapescara.official/

http://iisvoltapescara.gov.it/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: