Magliano dei Marsi, SANTA MARIA IN VALLE PORCLANETA NEL PERCORSO ARTISTICO DELLA PITTURA SCANDINAVA il 3 settembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 03/09/2016
dalle 17:30 alle 20:15

Luogo
Magliano dei Marsi

Categorie


dtz-Møller Carl Church Interior of S. Maria in Valle Porclaneta

Budtz-Møller Carl Church Interior of S. Maria in Valle Porclaneta

Sabato 3 settembre 2016, alle ore 17,30

Nell’antica Abbazia Benedettina di Santa Maria in Valle Porclaneta

si svolgerà l’incontro:

SANTA MARIA IN VALLE PORCLANETA NEL PERCORSO ARTISTICO DELLA PITTURA SCANDINAVA

Il binomio tra architettura sacra e pittura impressionista sarà al centro dalle riflessioni dell’incontro culturale che si terrà domani, sabato 3 settembre 2016, dalle ore 17,30 nel suggestivo scenario dell’antica Abbazia Benedettina di Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo (Magliano dei Marsi), destinataria di visite prestigiose tra cui anche quella di Papa Benedetto XVI.

Promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo, l’evento vuole essere occasione per sottolineare all’attenzione del pubblico l’autentica e sempre stupefacente bellezza di tante emergenze culturali e territoriali abruzzesi.

Era il 1883 quando il Maestro della pittura danese Kristian Zahrtmann, affrontava il suo “Grand Tour” spingendosi dalla Danimarca fino all’Abruzzo, dove soggiornò a lungo nella vallata rovetana. L’esperienza fu foriera di un progredire di sperimentazione e di produzione artistica dando avvio ad un continuo affluire nel cuore dell’Italia centrale di allievi e compagni di Zahrtmann che furono accomunati in quella che viene ricordata anche come “Scuola degli Impressionisti danesi in Abruzzo”.

Da tempo la Fondazione Pescarabruzzo è impegnata nel recupero e nella valorizzazione di tale Scuola che rappresenta un punto di riferimento non trascurabile nell’avanguardia artistica dell’impressionismo europeo nelle forme più compiutamente elaborate ed evolute.

Di quest’anno è il restauro dell’intera collezione, come suggerito anche dagli esperti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Le prime tele attenzionate sono state quelle di Carl Budtz Møller dedicate a “Santa Maria in Valle Porclaneta”. Da qui la volontà della Fondazione di riproporre e far apprezzare le tele nell’ambito della cornice architettonica originaria in cui furono ideate e realizzate.

All’incontro saranno presenti Nicola Mattoscio della Fondazione Pescarabruzzo e Giancarlo Paris, promotori dell’evento. Ai loro interventi seguiranno quelli di Don Vincenzo Angeloni parroco della Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta e Marco Nocca dell’Accademia delle Belle arti di Roma.

L’evento si concluderà con la donazione delle riproduzioni delle due opere di Carl Budtz Møller intitolate “Fedeli nella chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta” (tela cm 79×103) e “Pulpito in Santa Maria in Valle Porclaneta” (tela cm 76×64) alla Parrocchia di Rosciolo, affinché possano essere esposte continuativamente nel luogo di loro ispirazione. In allegato una delle opere.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: