L’Aquila, Conservatorio “A.Casella” inaugura l’anno accademico il 22 novembre 2017

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 22/11/2017
dalle 00:00

Luogo
Conservatorio A. Casella

Categorie


Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico, il 22 novembre 2017 alle ore 10.30, per il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila in Via F. Savini che da il via così al suo cinquantesimo anno di attività.
Un’occasione importante che sarà salutata dai massimi rappresentanti delle autorità cittadine e regionale, oltre che dai vertici dell’istituzione musicale statale stessa. “Ogni anniversario tende per sua natura a stimolare momenti di bilancio e di riflessione – dichiara il Direttore Giandomenico Piermarini – Ma se questo non è facile per sé stessi, difficilissimo lo diventa quando l’anniversario addirittura non riguarda una persona fisica ma un Ente artistico o una realtà così articolata qual è il nostro Conservatorio dell’Aquila. Uno sguardo indietro a ciò che è stato nel nostro mezzo secolo, che si compie in quest’Anno Accademico che stiamo per inaugurare, ci potrebbe raccontare non di uno, ma di “tanti Conservatori Casella” che si sono succeduti, nelle svariate personalità artistiche dei suoi docenti e dei suoi amministratori, nei suoi diversi spazi fisici occupati nel tempo, e che hanno attraversato l’oceano periglioso delle trasformazioni della nostra società. Tanti spunti di riflessione dunque anche per noi in questo anno che si annuncia nella continuità della trasformazione del nostro settore dell’Alta Formazione Artistica. Un anno in cui ci proponiamo di raccontarvi nel suo prosieguo un po’ del nostro passato migliore, molto del nostro miglior presente e infine un po’ dei nostri progetti futuri”.
La cerimonia di inaugurazione sarà, infatti, l’occasione per tracciare un bilancio del cammino fatto fino ad ora, per fare il quadro della situazione attuale su: iscritti, corsi di formazione ed alta specializzazione di un Conservatorio che lancia molte sfide per il futuro immediato ed anche prossimo venturo. Infine si farà parlare la musica con l’esibizione di alcuni tra gli allievi più virtuosi e l’Orchestra Sinfonica degli studenti del Conservatorio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: