L’Aquila, Ultimo Concerto di Primavera per l’ISA

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 31/05/2017
dalle 19:00 alle 23:00

Luogo
Ridotto del Teatro Comunale

Categorie


Mercoledì 31 maggio, ore 19 – L’Aquila, Ridotto del Teatro Comunale “v. Antonellini”

Concerto premio Vincitore XII Edizione Premio delle Arti – Sez. Direzione d’Orchestra

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

CESARE DELLA SCIUCCA direttore

Musiche di Mendelsshon e Beethoven

INGRESSO GRATUITO

Ultimo Concerto Di Primavera Per L’isa

SUL PODIO DELL’ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

UN GIOVANE DIRETTORE DI ATRI

Un appuntamento speciale attende il pubblico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, che mercoledì 31 maggio 2017 alle 19 presso il Ridotto del teatro Comunale “V. Antonellini” dell’Aquila offrirà l’occasione di dirigere la propria orchestra al giovane direttore Cesare della Sciucca, studente del Conservatorio di Milano nato ad Atri, vincitore della XII edizione del Premio delle Arti – sezione di Direzione D’Orchestra: si tratta di una competizione riservata dal MIUR agli studenti del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale nazionale, svoltasi il dal 4 al 6 maggio all’Aquila, organizzata dal  Conservatorio “A. Casella” e che ha visto la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, da anni partner di questo concorso nazionale. Il giovane Della Sciucca dirigerà l’Ouverture Grotte di Fingal di Mendelsshon e la IV Sinfonia di Beethoven. In occasione del concerto, con ingresso gratuito, al giovane vincitore sarà consegnata una Borsa di Studio offerta dall’Ance – L’Aquila, per mano del Presidente Ettore Barattelli.

Sottolinea il direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Luisa Prayer: “L’ISA è da molti anni partner del Conservatorio Casella sia per lo svolgimento dei corsi di direzione d’orchestra, sia per la realizzazione della sezione Direzione d’orchestra del premio delle Arti bandito annualmente dal MIUR per premiare i migliori allievi dei Conservatori italiani. Queste iniziative fanno parte del programma di valorizzazione dei giovani musicisti posto in essere dall’ISA e siamo orgogliosi della nostra partecipazione, che ha consentito anche quest’anno di svolgere in Abruzzo una delle sezioni più prestigiose del Premio delle Arti. Il vincitore, Cesare della Sciucca, è un giovane abruzzese, originario di Atri, studente del Conservatorio di Milano cui l’ISA è lieta di assegnare il suo concerto premio”.

Il concerto sarà l’ultimo appuntamento di primavera per l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e offrirà l’occasione di salutare il pubblico aquilano, che ne ha seguito con assiduità le attività della stagione 2016/2017 e dare notizia degli imminenti importanti appuntamenti e delle novità promosse dall’Istituzione per la stagione estiva.

La serata rientra in un programma più ampio dedicato dall’ISA ai giovani, denominato ISA-EDU 2.0. Nell’ambito di questo programma l’ISA ha realizzato iniziative diversificate per genere, ma tutte dedicate ai giovani: tra queste gli spettacoli e i concerti della sua orchestra e dei suoi ensemble per le scuole, le iniziative per promuovere la pratica e la conoscenza della musica d’oggi, come il concerto – evento “Progetto Cage – Corner” tenutosi al Conservatorio Casella, che ha coinvolto quasi cento ragazzi, o l’iniziativa di promozione della musica contemporanea, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Carispaq, in occasione dei concerti del II Festival L’Aquila Contemporanea Plurale. In più di una occasione l’ISA ha messo a disposizione la sua orchestra per la educazione e valorizzazione dei giovani talenti musicali, come nei concerti realizzati all’inizio di maggio con i giovani solisti dell’Istituto Braga di Teramo, o nei corsi di direzione d’orchestra del Casella, e nell’occasione odierna, in cui un giovane abruzzese di talento sale sul podio della orchestra della sua Regione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: