L’Aquila, IL TSA ed il circ. didattico SILVESTRO insieme per il laboratorio teatrale sulla legalità

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 07/06/2017
dalle 15:00 alle 19:00

Luogo
L'Aquila

Categorie


Va in scena il 7 giugno 2017,  alle ore 15.00, presso la Scuola Primaria del Torrione, Circolo Didattico  “Silvestro Dell’Aquila”, il saggio di fine anno del laboratorio teatrale “IO E GLI ALTRI” realizzato  dal Teatro Stabile d’Abruzzo.

I bambini della scuola dell’infanzia di 4 e 5 anni saranno così  splendidi attori sotto gli occhi orgogliosi della Dirigente Scolastica  dott.ssa Agata Nonnati, del regista Eugenio Incarnati, delle Insegnanti Sara Di Girolamo, Giovanna Giannunzio e della Referente per l’Infanzia Monica Montilli.

Cuore del progetto, e dello spettacolo,  è l’educazione alla cittadinanza, fondamentale per avviare a formare cittadini attivi, critici, responsabili;  l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità come fondamento per un comportamento eticamente orientato al rispetto degli altri, dell’ambiente, della natura.

La formula del Teatro, del gioco, data l’età dei bambini, è servita a motivare ogni intervento, i bambini hanno così mostrato grande coinvolgimento ed interesse sciogliendo spesso i propri blocchi emotivi ed aprendosi ad un altro modo di comunicare.

Da qui l’opportunità di un’attività teatrale per bambini come mezzo di aggregazione, diritto alla libera espressione dell’uomo, attivazione della creatività e dei processi di conoscenza e partecipazione. Il teatro inoltre conduce alla scoperta delle proprie potenzialità fisiche, vocali, relazionali, comunicative, espressive. Promuove tecniche di controllo del movimento. Valorizza le capacità collaborative, ha una funzione catartica, educa il bambino alle prime forme di arte, attiva forme di resilienza.

Inoltre tramite la promozione dell’attività teatrale a scuola si avvicinano i bambini al teatro non solo come fruitori, ma anche come protagonisti, superando difficoltà ed insicurezze e potenziando le proprie capacità espressive. In questo senso il teatro a scuola è capace di assolvere una funzione sociale perché insegna a “parlare pubblicamente”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: