L’Aquila, Teatrabile, tredici appuntamenti fra teatro e scuola

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 25/05/2017 al 09/06/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
L'Aquila

Categorie


IL TEATRO DEI RAGAZZI
Un festival itinerante fra il teatro e la scuola dove  i protagonisti  non sono i grandi
 
E’ un vero festival teatrale  quello che prende forma  tutti gli anni, in questo periodo; il “Teatro dei ragazzi”  percorre tutto il territorio intorno alla nostra città e porta in scena storie e racconti animati pieni di ironia e divertimento, in cui i protagonisti sono gli studenti.
 
Centinaia sono infatti i ragazzi coinvolti nei corsi  di Teatrabile per le  scuole: da quelli dell’Istituto “Rodari” ,  a quelli del “Silvestro dall’Aquila” , da quelli dell’“Amiternum  fino al “Don Milani” con i suoi molti plessi di Pizzoli, Montereale, Cagnano e Capitignano e poi ancora, con un grande salto, fino Barisciano e all’Istituto comprensivo di Navelli.
 
Ma si va oltre, fino a Bologna, sul palco del Teatro Arena del Sole: qui gli studenti (i bambini di Pagliare) parteciperanno, alle ore 21 dell’8 giugno, alla grande manifestazione “Futuri Maestri”, ed andranno  in scena su un palco che vede sfilare  grandi nomi mondiali della cultura e del teatro ( http://teatrodellargine.org)
 
I ragazzi di Sassa, l’1 il 6 giugno, invece, reciteranno  insieme alle attrici Roberta Bucci ed Alessandra Tarquini, con la regia di Eugenio Incarnati, in uno spettacolo, costruito dopo un lungo percorso di studio e ricerca intorno alla storia della città,  pieno di musica, canzoni e divertimento (il  1 ed il 6 giugno alle ore 18.00 presso La “Casa del Teatro” in via Ficara).
 
A questi appuntamenti se ne somma un altro importante, quello del 25 maggio a partire dalle ore 17.30.  E’ un “Microfestival”di strada con i ragazzi   del corso annuale “Laboratorio Teatro” (progetto “Piazze d’Arti” -direttiva 383 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ). “Microfestival” e “Micromostra POP” realizzata  a cura dei ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro del liceo Artistico dell’Aquila.
 
Centinaia di ragazzi e bambini, dicevamo, ma anche migliaia di adulti:  insegnanti, genitori, parenti oltre al pubblico in genere, tutti in religioso silenzio ad assistere, divertiti e sorpresi, agli exploit dei giovani.
 
“Sugli aspetti formativi del teatro, la nostra compagnia Teatrabile si spende moltissimo; oltre alle scuole, Teatrabile svolge progetti, riconosciuti e sostenuti dagli enti più importanti come il Teatro Stabile o il Ministero delle Politiche Sociali, in cui si sfruttano le possibilità  formative più profonde ed interessanti della pratica teatrale, quelli che permettono di mettere ogni persona al  centro di tutti i processi creativi ed artistici.
 
“L’intento dei corsi per le scuole non è quello di creare dei piccoli attori ma di permettere agli alunni una esperienza completa in cui si sperimentano giochi ed esercizi per migliorarsi sul piano dell’attenzione, della capacità di comunicazione e di relazione.
Tutti i partecipanti ai nostri corsi, sia gli adulti che i ragazzi ed anche i più piccoli, non vengono “addestrati  ad esibirsi” , ma intraprendono  percorsi di conoscenza di un’arte (che esiste da millenni e che fa parte della storia dell’uomo) che “naturalmente”  li conduce alla realizzazione di spettacoli che non lasciano indifferenti. 
 
Calendario degli appuntamenti:
 
GIOVEDI’ 25 maggio
 
ore 17.30 L’AQUILA Circuito del Forte Spagnolo
“Microfestival FesTeatro” -progetto “Piazze d’Arti” con il sostegno del Ministero del lavoro e delle politiche Sociali -direttiva 383”.
 
GIOVEDI’ 1 giugno
 
ore 14.00 SCUOLA DI MONTEREALE
“Ti ricordi il signor veneranda? ed altre storie”
 
ore 18.00  L’AQUILA Casa del Teatro
“Una fiaba dell’Aquila” con Alessandra Tarquini, Roberta Bucci e i ragazzi di Sassa
 
SABATO 3 giugno
ore 11.30 SCUOLA DI CAPITIGNANO: 
“Sono o non sono il figlio del re?”
 
LUNEDI’’ 5 giugno
ore 15.30  PIZZOLI – Sala Teatro: 
“La moglie del pescatore ed altre storie”
 
 ore 17.30 L’AQUILA Auditorium Renzo Piano
“Un palazzo da rompere” con i bambini di Pagliare
 
MARTEDÌ 6 giugno
ore 14.00 SCUOLA DI CAGNANO: 
“Una fiaba per chi troppo vuole”
 
ore 15.30 SCUOLA DI BARISCIANO: 
“Una fiaba per chi troppo vuole”
                                                     
ore 18.00 L’AQUILA Casa del Teatro
“Una fiaba dell’Aquila” con Alessandra Tarquini, Roberta Bucci e i ragazzi di Sassa
 
 
MERCOLEDÌ 7  giugno
ore 14.30 SCUOLA DI Pizzoli”
“C’era una volta una guerra ed altre storie”
 
GIOVEDÌ 8 giugno
ore 18.00 Casa del teatro
“Mille storie per giocare” con i bambini della “Mariele Ventre”
 
ore 21.00 BOLOGNA ARENA DEL SOLE
“Futuri Maestri” – con i bambini di Pagliare ed altri mille
 
VENERDI’ 9 giugno
 ore 17.30 L’AQUILA CASA DEL TEATRO: 
“Ti racconto una fiaba?” con i bambini della “Mariele Ventre” 
Associazione Culturale Teatrabile, via Ficara Piazza d’Arti, 67100 L’Aquila. www.teatrabile.it; e-mail: teatrabile@yahoo.it – cell.329 6777332.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: