L’Aquila, il RomaBarocca Ensemble in “Si suoni la tromba”

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 02/04/2017
dalle 18:00 alle 20:00

Luogo
Auditorium Renzo Piano

Categorie


Il RomaBarocca Ensemble propone, nell’ambito della stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, un appuntamento dedicato principalmente all’ascolto di brani del repertorio barocco che riguardano la tromba naturale, ovvero uno strumento originale senza pistoni. L’ensemble si esibisce Domenica 2 aprile alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco con la seguente formazione: Alessandra Borin soprano, Domenico Agostini tromba naturale, Matteo Scarpelli violoncello e Lorenzo Tozzi clavicembalo.

Proprio Lorenzo Tozzi, nella sua professione di musicologo e critico oltre che musicista, ha fondato nel 1994 il RomaBarocca Ensemble, per la riscoperta del vasto repertorio musicale italiano centro-meridionale e soprattutto romano del Sei-Settecento in esecuzione filologica. Vengono regolarmente eseguite con successo in Italia e all’estero, con strumenti originali o copie, musiche inedite e rare, strumentali e vocali, sacre e profane, del barocco italiano, oratori, cantate, melodrammi ed intermezzi comici anche in forma scenica.

Si suoni la tromba” questa è la sintesi del programma presentato dove si pone lo strumento della tromba a confronto con la voce, dove il tema prevalente è il rapporto Guerra/Amore. Insomma, un programma che, con autori come Mouret, Vivaldi, Scarlatti, Tartini e Melani, si sviluppa tra Napoli e Venezia (con un occhio a Parigi) e restituisce intatto il gusto del grande barocco italiano del primo Settecento.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: