L’Aquila, premiazione quinta edizione Premio Luigi Zordan

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 07/06/2017
dalle 15:00 alle 18:00

Luogo
Aula Magna Facoltà Ingegneria

Categorie


Mercoledì 07 giugno 2017 presso l’Aula Magna di Monteluco di Roio dell’Università degli Studi dell’Aquila a partire dalle ore 15:00 si terrà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Luigi Zordan per tesi di laurea in Ingegneria Edile-architettura sul tema “Progetto e costruzione dell’architettura”. Il premio, organizzato in collaborazione con il Prof. Arch. Christoph Gantenbein, prevede per il vincitore un periodo di formazione di 6 mesi presso lo studio Christ & Gantenbein nella sede di Basilea.
Il premio intitolato a Luigi Zordan viene istituito nel 2007 dal Dipartimento di Architettura e Urbanistica diretto dal Prof. Giulio Tamburini su proposta del Prof. Renato Morganti, responsabile scientifico del premio, e del gruppo di docenti di Architettura Tecnica (Pierluigi De Berardinis, Gianni Di Giovanni, Alessandra Bellicoso, Alessandra Tosone). Destinato a tesi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura discusse nel biennio precedente alla data di emissione del bando cui venga riconosciuta l’originalità rispetto al tema “Progetto e costruzione dell’architettura”, il premio rientra nelle attività scientifico-didattiche del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale (DICEAA) e intende valorizzare attraverso questa iniziativa il merito dei giovani laureati in Ingegneria edile-architettura. L’obiettivo del premio è l’inserimento dei neolaureati in un circuito professionale internazionale di alto profilo nonché quello di attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private, comprese quelle cui fanno capo i soggetti ospitanti chiamati a prendere parte all’iniziativa.

Le precedenti edizioni hanno visto la collaborazione dello Studio londinese Foster+Partners, soggetto ospitante della prima edizione del Premio, avviata nel 2008 e conclusasi nel 2009 a causa dell’evento sismico del 6 aprile 2009.

Alla seconda edizione del premio ha collaborato lo studio di architettura Claus & Kaan Architecten con sede a Rotterdam, diretto dal Prof. Arch. Kees Kahn, chiamato per chiara fama a ricoprire il ruolo di Professore ordinario presso la Facoltà di Architettura di Delf nel 2008.

Il premio della terza edizione, organizzato in collaborazione con lo studio di architettura Diener & Diener Architekten, diretto dal Prof. Roger Diener docente presso la Facoltà di Architettura dell’ETH di Zurigo, ha premiato il vincitore con un periodo di formazione di 6 mesi presso la sede di Basilea.

Nella quarta edizione la vincitrice ha avuto l’opportunità di svolgere lo stage formativo presso una delle quattro sedi (Berlino – Zurigo – L’Aia – Firenze) dello studio Kollhoff Architekten diretto dal Prof. Hans Kollhoff già professore all’ETH di Zurigo e presidente dell’International “Bauakademie” di Berlino.

Il premio della quinta Edizione è realizzato in collaborazione con il Prof. Arch. Christoph Gantenbein e prevede per il vincitore uno stage di 6 mesi presso lo studio Christ & Gantenbein di Basilea. Questa edizione ha visto la partecipazione di 25 neo-laureati provenienti da 12 diversi Atenei in cui ha sede il Corso di laurea in Ingegneria edile-architettura.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: