L’Aquila, i mercoledì della Cultura

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 12/04/2017
dalle 18:15 alle 20:15

Luogo
Nero Caffè

Categorie


Mercoledì 12 aprile alle ore 18,15 prenderà avvio la stagione primaverile dei Mercoledì della cultura.

La divulgazione presso i cittadini del sapere e dei risultati della ricerca è un momento importante dell’attività universitaria. Per dare una nuova opportunità affinché la cittadinanza possa incontrare e dialogare con studiosi e ricercatori, l’Ateneo aquilano propone I mercoledì della cultura, presso il locale “Nero Caffè” (Corso Vittorio Emanuele 45).

A partire dalla formula del caffè culturale, si illustreranno in forma divulgativa questioni, opere e idee legate alla ricerca universitaria; inoltre si racconteranno recenti eventi, scoperte, premi internazionali nei vari settori della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.

L’auspicio è di mettere al centro la cultura e la sua produzione in un linguaggio semplice ma non semplicistico, in un’atmosfera conviviale.

La quarta stagione dei mercoledì della cultura, nella primavera 2017, vedrà gli interventi di:

  • Fabio Graziosi, ingegnere delle telecomunicazioni all’Università dell’Aquila, interverrà sulla nostra “percezione” dei sistemi di comunicazione e sul ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione nella ricostruzione dell’Aquila. I moderni sistemi di telecomunicazione sono parte integrante del nostro vivere quotidiano, eppure spesso non siamo consapevoli della loro complessità. Questo processo – già analizzato in passato per i sistemi elettronici – è detto “disappearing communications”. Da cosa dipende tale fenomeno, e come incide sul futuro delle comunità urbane? La ricostruzione dell’Aquila rappresenta un’occasione appassionante:può diventare un modello di buona pratica nell’utilizzo di moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione? e un laboratorio di innovazione nei paradigmi tecnologici “Internet of Things” e “Smart City”? (12 aprile 2017)
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: