L’Aquila, La legge “Dopo di noi”: applicazione nel mondo reale

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 15/05/2017
dalle 18:00 alle 21:00

Luogo
Auditorium Ance

Categorie


Il giorno 15 maggio pv, a L’Aquila, presso l’Auditorium dell’ANCE, alle ore 18.00, il Rotary Club L’Aquila organizza un incontro di grande interesse ed attualità sulla legge 112 /2016, meglio nota come legge “Dopo di noi”.
Tale legge, infatti, disciplina l’assistenza in favore di persone con gravi disabilità, i cui genitori potrebbero non essere più in grado di svolgere un adeguato sostegno oppure potrebbero mancare, lasciando, quindi, “soli” i loro figli. La legge cerca di dare risposte alle ansie delle famiglie preoccupate del destino dei loro figli, una volta che loro non ci saranno più. Questa tematica viene affrontata e discussa al convegno, in presenza del Sindaco Massimo Cialente, dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Emanuela Di Giovambattista, dai notai Donatella Quartuccio  e Roberto Colucci, da Patrizia Masciovecchio, Responsabile U.O.C. Servizio Aziendale di Medicina Legale, da Massimo Prosperococco, Presidente e Coordinatore delle Associazioni Disabili L’Aquila, e da Luigi Milano, Presidente CSVAQ.
Saranno presenti anche le associazioni di familiari e i familiari stessi, che potranno esprimere ansie e consigli per poter attuare nel modo migliore la legge. Infatti, il recente decreto attuativo del 27 febbraio 2017, che riguarda proprio l’allocazione di un fondo pubblico di circa 90 milioni distribuito alle singole regioni, rappresenta un’occasione unica per comprendere quali sono i requisiti che verranno perseguiti per l’accesso alle prestazioni in favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: