L’Aquila, Incontri con l’autore, secondo appuntamento con “La febbre di Trump”

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 04/03/2017
dalle 18:00 alle 20:00

Luogo
Cinema Rex

Categorie


Continuano gli appuntamenti del ciclo “Incontri con l’autore” organizzati dalla Fondazione Carispaq in collaborazione con le associazioni Abracadabra e L’Aquila che rinasce. Domani, sabato 4 marzo, alle ore 18.00 presso il Cinema Rex, in corso Vittorio Emanuele, all’Aquila sarà presentato il libro “La febbre di Trump, un fenomeno americano” del giornalista Mattia Ferraresi, inviato a New York  del quotidiano il Foglio, edito da Marsilio. Dialogheranno con l’autore: Giuseppe Sacco, Alessandro Ricci e Salvatore Santangelo. Sarà presente il Presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani.

 

Il primo libro che in presa diretta ha inquadrato il «fenomeno» Trump, cercando di spiegarne le ragioni.

Chi è Donald Trump? Un cialtrone o un autentico fenomeno americano? Mattia Ferraresi ne ha ricostruito i mille volti: gli inizi da figlio scapestrato di un clan di palazzinari, la conquista di Manhattan, il bisogno di legittimazione. Poi la formazione di una visione politica: nazionalista in un mondo cosmopolita, populista nostalgico di un conservatorismo leggendario. Si è trasformato in candidato-tuttofare: autore, regista e spin doctor di se stesso, multiforme animale da palco che parla una lingua ultra semplificata a misura di tweet.

Il libro è un «bilancio preventivo» del trumpismo, ne indaga le cause profonde e ha spiegato perché l’idea di «Make America great again» ha conquistato la pancia e la coscienza degli elettori Usa.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: