L’Aquila, Giornate Fai Nazionali di Primavera organizza visite guidate nel Borgo Rivera

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 25/03/2017 al 26/03/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Borgo Rivera

Categorie


Il FAI Delegazione di L’Aquila, nei giorni 25 e 26 marzo, nell’ambito delle Giornate Fai Nazionali di Primavera, organizza visite guidate nel Borgo Rivera: antico scorcio cittadino dalle straordinarie bellezze architettoniche e ambientali, tornato alla luce dopo il sisma del 2009.

Il percorso inizierà con la visita al Convento di S. Chiara dove, al suo interno, sono presenti alcuni affreschi restaurati e l’antica Biblioteca con il suo prezioso patrimonio librario. A seguire l’itinerario proseguirà con la visita della Fontana 99 Cannelle e il Parco delle Acque, un’area verde di recente sistemazione che sovrasta la fontana monumentale. La zona è stata resa fruibile grazie ad un intervento del Comune di L’Aquila con un lavoro di pulizia e di sistemazione dell’area, restituendo così agli aquilani una bellissima zona verde.

A conclusione del percorso, dopo un breve tratto a piedi fuori le mura, sarà possibile visitare la chiesetta di S. Maria del Ponte, un vero e proprio gioiello aperto per l’evento FAI, grazie alla preziosa collaborazione della Soprintendenza (Mibact) e all’intervento di un team di specialisti che hanno dato il proprio sostegno alla restituzione di questo scrigno. La chiesetta incastona al suo interno un’edicola con affreschi di rilevante spessore artistico.

I visitatori durante il percorso saranno guidati da ‘apprendisti ciceroni’, giovani studenti delle scuole aquilane.

Per l’occasione, inoltre, si potrà visitare il Museo ‘Munda’ che aprirà gratuitamente ai visitatori.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: