L’Aquila, Consegna dei diplomi agli allievi del Centro sperimentale di Cinematografia

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 03/07/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Auditorium Renzo Piano

Categorie


Lunedì 3 Luglio alle 11.00 nell’Auditorium del Parco a L’Aquila si svolgerà la cerimonia di conferimento dei diplomi agli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema del corso di Reportage cinematografico, triennio 2014-2016, alla presenza dei docenti, delle famiglie degli studenti e delle Istituzioni locali.

Alla cerimonia parteciperanno il Presidente del CSC Felice Laudadio, il Direttore generale Marcello Foti, la Preside Caterina D’Amico, il direttore didattico Daniele Segre e verranno proiettati alcuni estratti dei film realizzati dagli allievi. Nella stessa occasione verrà conferito il diploma Honoris Causa a Carlo Bonini e a Giuliano Foschini, autori di Nove giorni al Cairo sulla morte di Giulio Regeni.  I due giornalisti nel film, presentato al Festival internazionale del giornalismo di Perugia, ricostruiscono i nove giorni del giovane ricercatore italiano al Cairo, prima della sua uccisione.

Gli allievi del corso di Reportage concludono con questa giornata un percorso didattico che ha permesso loro di acquisire una formazione completa nell’ambito della comunicazione audiovisiva e di padroneggiare i diversi linguaggi e tecniche espressive. I loro film di diploma spaziano nell’analisi di temi diversissimi tra loro: Eva Bearzatti e Giorgio Santise hanno scelto di conoscere meglio la condizione di donne con un passato difficile che per i propri figli sono disposte a cambiare il loro modo di vivere, Flaminio Muccio e Chiara Napoli raccontano attraverso la vita di quattro coppie, fra situazioni comiche e momenti di emozione, l’interazione fra culture che diventa possibilità di arricchimento reciproco. Manuel De Pandis, Fabio Fusillo, Giovanni Sfarra si soffermano sulla condizione di alcuni ragazzi della periferia di Lecce, mentre Giovanni Soria ci parla di come si sviluppa la vocazione al  presbiterato, infine Eleonora Gasparotto Nascimben segue suo padre in Africa per ricostruire un rapporto famigliare. Nel corso della giornata sarà anche possibile avere informazioni sul bando di selezione appena pubblicato per l’accesso al corso triennale di Reportage della sede Abruzzo. Per i 12 posti disponibili le candidature possono essere presentate fino al 18 settembre 2017. Informazioni: www.fondazionecsc.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: