L’Aquila, per i Cantieri dell’Immaginario “Girovagando nel mondo di Gadda”

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 20/07/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Auditorium Del Parco

Categorie


Giovedì 20 luglio il cartellone prevede alle ore 18 all’Auditorium del Parco l’associazione Musica per la Pace promuove l’appuntamento con Primo Di Nicola. Direttore del quotidiano Il Centro, Di Nicola è il protagonista della seconda giornata di “Girovagando nel mondo di Gadda”, i giovedì di approfondimento sulla figura di Carlo Emilio Gadda in preparazione dello spettacolo ideato da Errico Centofanti sull’esperienza aquilana del grande scrittore milanese.

Si parlerà di “Giornalismo e letteratura negli anni di Gadda e al giorno d’oggi”, confrontando stili di lavoro e modelli culturali dei giorni nostri con quelli degli anni Trenta del Novecento.

Gadda, infatti, prima di raggiungere la fama che lo ha consacrato tra i più importanti romanzieri europei, collaborò a lungo con i maggiori quotidiani nazionali e fu anche redattore del Terzo Programma della Rai, il che lo colloca a buon diritto anche nell’olimpo del giornalismo.

È a sua volta un nome prestigioso dell’attualità, quello dell’animatore dell’incontro: il giornalista Primo Di Nicola, dal 2016 Direttore del quotidiano Il Centro. Per trent’anni, Di Nicola ha firmato le inchieste su sprechi e malaffare sulle pagine del settimanale L’Espresso, per il quale ha realizzato importanti inchieste, a cominciare da quella che nel 1978 portò alle dimissioni dell’allora presidente della Repubblica Giovanni Leone. Politologo e autore di libri di successo, dal 2014 cura la sezione Palazzi&Potere del Fattoquotidiano.it.

 

Nella stessa giornata si terranno anche due laboratori per bambini, a cura dell’associazione Kiasma Abruzzo, la visita guidata al MUNDA per bambini dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e il laboratorio “Io come…Pollock” nello scenario della Fontana delle 99 Cannelle alle ore 17, nel corso del quale i bambini saranno avvicinati alla pittura di Jackson Pollock, con attività di action painting. Lo stesso percorso didattico artistico potrà essere seguito venerdì 21 alle ore 17, al Parco del Castello.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: