L’Aquila, il 29 settembre la notte dei ricercatori

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 29/09/2017 al 30/09/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
L'Aquila

Categorie


Il 29 Settembre, dal pomeriggio fino a notte inoltrata, SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori invaderà il centro dell’Aquila con numerose attività, per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca.

L’evento rappresenta un appuntamento in cui ricerca, scienza e intrattenimento si mescolano per dare la possibilità a tutti di confrontarsi con le sfide che i ricercatori affrontano ogni giorno.

Piazza Duomo, Villa Comunale, Auditorium del Parco, Gran Sasso Science Institute, Fratelli – Il  Bacaro 2.0, Nero Caffè, Strinella 88 e Palazzetto dei Nobili: questi i luoghi in cui si svolgeranno attività, laboratori interattivi, conferenze, spettacoli ed esperimenti scientifici. Sarà un’occasione per grandi e piccoli di lasciarsi emozionare e coinvolgere dal desiderio, dalla curiosità e dalla passione per la scienza che anima ogni ricercatore.

Anche per questa edizione, per la mattinata del 29 settembre, sono state organizzate diverse attività per le scuole, dando la possibilità a oltre 1000 studenti di avvicinarsi al mondo della scienza (informazioni al sito http://sharper-night.lngs.infn.it/programma-scuole).

Perché SHARPER racconta quanto ci sia di più universale e condivisibile: SHARPER racconta emozioni.

Tantissime anche quest’anno le Istituzioni che hanno aderito a SHARPER. Ai partner del progetto SHARPER – L’Aquila (Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Gran Sasso Science Institute, INGV, Dompé, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Comune dell’Aquila, Regione Abruzzo, AIF, e Associazione Scienza Gran Sasso) si uniscono altre istituzioni e associazioni nazionali e locali: Accademia delle Belle Arti, Fondazione CARISPAQ, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, FABLABAQ, Connect4Climate, AMA, ASM L’Aquila, Croce Rossa Italiana L’Aquila, INAF, Istituzione Sinfonica Abruzzese, ISTAT, Confcommercio L’Aquila, Lisciani, Associazione Culturale “Libris in Fabula”, BPER: Banca, CMT Energia Dinamica, RS Components, I.V.R.I., Professional Service, L’AQUILA IN FESTA, RadioL’AQUILA1, LAQTV, CARTEL, Foto Pettine e Studio Grafico Civico11,  per raccontare come la ricerca attraverso la collaborazione, l’interdisciplinarietà e le esperienze dei suoi ricercatori si impegni per migliorare la vita di ciascuno di noi.

SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Engagement and Responsibility – La Notte Europea dei Ricercatori a L’Aquila, Perugia, Ancona, Cascina e Palermo è uno dei sei progetti italiani vincitori del bando 2016-2017 della Commissione Europea per la Notte Europea dei Ricercatori.

SHARPER è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Curie del programma Horizon 2020. È coordinato da Psiquadro, che ha come partner l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – INFN, l’Università di Palermo, il Consorzio EGO e Observa Scienza e Società.

L’evento sarà realizzato anche grazie al contributo CIPE nell’ambito del programma RESTART – priorità C – anno 2017 – D.L. 78/2015.

IL PROGRAMMA

 

VILLA COMUNALE 

PLANETARIO

Planetologia, Astrofisica e origine dell’Universo: all’interno del planetario potrai scoprire i moderni temi della scienza astronomica.

Venerdì 29 settembre dalle 15:00 alle 24:00

Sabato 30 settembre dalle 15:00 alle 23:00 

 GSSI

 ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO

Meccanica, Azione e reazione, Equazione dei razzi… la conquista dello spazio inizia da questi ingredienti! Venite a provare l’esperienza del lancio di razzi, sperimenterete dal vivo le dinamiche della fisica e le problematiche del volo spaziale!

Dott. M. Casolino (INFN Tor Vergata)

Alle 15.30 e alle 17.30

SCUOLA DI ROBOTICA

  • Ci vuole un Lego bestiale Costruiamo robot usando i mattoncini più famosi del mondo e fare i primi passi nella programmazione. Alle 15:30. Partecipazione su prenotazione: sharper-night.lngs.infn.it/scuola-robotica
  • Life on Mars: Lego EV3 nello spazio – Costruiremo insieme dei Rover con i kit Lego EV3e li programmeremo per esplorare il terreno del pianeta rosso. Alle 15:30. Partecipazione su prenotazione: sharper-night.lngs.infn.it/scuola-robotica
  • Robotica Creativa: la notte dei robot viventi Costruiremo tanti piccoli robot e usando materiali di recupero e semplici componenti elettrici daremo vita a creazioni colorate, inarrestabili e luminose.
    Alle 17:30, alle 18:30 e alle 21:00. Partecipazione su prenotazione: sharper-night.lngs.infn.it/scuola-robotica
  • A night with NAOSiete pronti a conoscere Nao The Robot? Ve lo presentiamo noi! Potrete fargli domande, guardarlo mentre pratica thai chi e ballare con lui. Alle 17:30 e alle 22:00.

 DANCE ON THE FLUID

Ci vedrete ballare dove meno ve lo aspettate… bastano pochi passi per scoprire una misteriosa proprietà dei fluidi che si trasformeranno per voi in un magico palcoscenico.

Dalle 17.00

 SCIENCE & MURDER PARTY

Diventate detective per giocare con noi e scoprire l’assassino che si cela dietro a un misterioso omicidio. Per risolvere il caso, le squadre di investigatori e investigatrici entreranno al GSSI. Saranno premiati i migliori detective!

Alle 16.30 e alle 19.30

Partecipazione su prenotazione: sharper-night.lngs.infn.it/murder-party

 SCIENZA E FUMETTI: “ECCO LA PAPERFISICA!”

La fisica classica e moderna si nasconde nelle avventure di Paperino & Co. Un’esplorazione del mondo che ci circonda guidati dalle storiche avventure dei Paperi disneyani.

Dott. M. Casolino (INFN Tor Vergata)

Dalle 21.30

 PIAZZA DUOMO

 

I WANT TO BE A SCIENTIST

dalle 17.00

DOMPÉLAB – Un viaggio interattivo alla scoperta della scienza e delle biotecnologie a tutela della salute, per capire da vicino il mondo della Ricerca Dompé.

LA SCIENZA FACILE – Visione e cervello: attività sperimentale per ogni età, con materiali “comuni” e con nuove tecnologie.

Associazione per l’Insegnamento per la Fisica – AQ

I SEGRETI DEI TERREMOTI

I ricercatori delle sedi di Roma, Catania e L’Aquila e del Centro Nazionale Terremoti dell’INGV racconteranno con dimostrazioni pratiche e video le caratteristiche e i segreti di terremoti.

Dalle 17.00

THE EINSTEIN CAVE

Venite a scoprire le 4 forze fondamentali che regolano l’Universo. Attraverso un viaggio che va dall’immensamente piccolo delle particelle all’immensamente grande delle galassie passando per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e gli esperimenti a caccia di onde gravitazionali.

Dalle 17.00

 A SCIENTIST LIKE ME

  • Con FABLABAQ costruiamo insieme piccoli circuiti e gadget.
  • QUAGLIA L’IDEA – Gli inventori di FablabAQ e di Fablab San Benedetto del Tronto vi mostreranno le loro ultime idee!

Dalle 17.00

 PHYSICS IN THE ATTIC

Vieni a scoprire le leggi della gravità attraverso esperimenti particolari e curiosi.

Dalle 17.00

OLD & NEW

Esempi di diagnostica nel restauro dei beni architettonici: Accademia delle Belle Arti.

Dalle 17.00

 OPEN LABS  (BOX)

  • Vieni a conoscere le bellezze del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
  • Vieni a scoprire i segreti dell’Universo insieme ai ricercatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
  • Non perdere l’occasione di conoscere le attività dei giovani ricercatori del Gran Sasso Science Institute.
  • Scopri quali sono le attività dell’INGV e il Centro Nazionale Terremoti.
  • Alla scoperta della statistica con i ricercatori dell’ISTAT Abruzzo.

Dalle 17.00

POLIZIA DI STATO

dalle 17.00

LA POLIZIA SCIENTIFICA: I MISTERI DELL’ARTE SVELATI DALLA TECNOLOGIA

Polizia Scientifica

CONTROLLO DEI VEICOLI, ANALISI DELLE DINAMICHE E PREDIZIONE DI EVENTI: NUOVE SFIDE DI RICERCA PER LA POLIZIA STRADALE

Polizia Stradale

ARMA DEI CARABINIERI

dalle 17.00

LABORATORIO MOBILE E INVESTIGAZIONI IN DIFESA DEL TERRITORIO

NICAF – URIS (Unità di Repertazione ed Indagini)

MULTITASK FORENSICS LAB DEL REPARTO INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE (RIS) DELL’ARMA DEI CARABINIERI

RIS ROMA

VIGILI DEL FUOCO

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL SOCCORSO TECNICO URGENTE

Dalle 17.00

CROCE ROSSA ITALIANA L’AQUILA

Lezioni informative sulle manovre salvavita ed esposizione dei presidi per il soccorso sanitario e loro evoluzione tecnologica.

Dalle 17.00

 DONNE E SCIENZA: UN BINOMIO POSSIBILE?

Quale percezione hanno i giovani delle donne nella ricerca? Cerchiamo di identificare e scardinare stereotipi e pregiudizi di genere e fare in modo che il binomio “donne e scienza” diventi sempre più possibile.

Dalle 17.00

 IL GIOCOLIERE DELLA SCIENZA

Uno spettacolo in cui vengono evidenziati i collegamenti tra fisica e giocoleria, attraverso l’alternanza di accattivanti coreografie e spiegazioni scientifiche immediate e leggere.

Alle 19.00

 STAR PARTY

Attraverso l’osservazione del cielo notturno potrai lasciarti affascinare e incantare dalle stelle, dalla luna e dai pianeti, insieme agli astronomi dell’Osservatorio D’Abruzzo.

Dalle 20.00

LIGHT CITY DRESS

La facciata del Duomo di San Massimo farà da sfondo ad una proiezione con protagonista la ricerca.

Dalle 21.00

 AUDITORIUM DEL PARCO

 

INTERPRETI SPECIALI: COME TRADURRE IL LINGUAGGIO DELLA TERRA?

Cronache quotidiane dalla Sala Operativa dell’Osservatorio Etneo, Catania.

Dott. B. Behncke – (INGV Catania)

Alle 17.30

 ANIME ROBOT SCIENCE: “DA GOLDRAKE A JEEG ROBOT: IL FUTURO È QUI!”

Uno science-show in cui insieme ai nostri ricercatori ripercorreremo le origini, le gesta e le soluzioni tecnologiche dei robot che furono immaginate e a volte anticipate dagli autori nipponici già 40 anni fa e che, oggi, sono diventate realtà quotidiane.

Alle 19.30

 NOTE NEL COSMO

Musica e scienza: Storie di scienziati che hanno trasformato la nostra visione del cosmo sulle suggestive note di grandi compositori.

Prof. E. Coccia (Rettore GSSI) e L. Prayer (direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese).

Alle 21.30

Al termine dello spettacolo:

Premiazione di UNO SCATTO PER LA RICERCA, concorso fotografico aperto a tutti coloro che vogliono immortalare i momenti più significativi di SHARPER 2017.

sharper-night.lngs.infn.it/concorso-fotografico

 FRATELLI-IL BACARO 2.0

SCIENCE DESSERT

“IL TERREMOTO: COSA SANNO I RICERCATORI, COSA INVENTANO I CIARLATANI”

Per capire cosa sappiamo del fenomeno terremoto e per non lasciarci coinvolgere da bufale e leggende.

Dott. F. Visini (INGV L’Aquila)

Alle 21.30

NERO CAFFE’

SCIENCE DESSERT

“I PRIMI ISTANTI DELL’UNIVERSO”

I risultati ottenuti scrutando il cielo con potenti computer e sofisticati telescopi spaziali, ci permettono di ricostruire i primi istanti di vita dell’Universo…scopriamoli insieme.

Dott. C. Evoli (GSSI)

Alle 21.30

STRINELLA 88

 IL REPARTO INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE (RIS) DELL’ARMA DEI CARABINIERI E LE SFIDE DEL FUTURO NELLE SCIENZE FORENSI

Presentazione delle più recenti tecnologie e dello sviluppo della ricerca nei settori di attività dei laboratori del RIS.

Ten. Col. S. Schiavone (Comandante Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma)

Alle 11:00

 

PALAZZETTO DEI NOBILI

Programma speciale di “Liber L’Aquila” per SHARPER.

Associazione Culturale “Libris in Fabula”.

sharper-night.lngs.infn.it/liber-laquila

Dalle 15:00

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: