Lanciano, presentazione del romanzo “Due Volte A Settimana”

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 04/02/2017
dalle 18:00 alle 20:00

Luogo
Nuova Libreria Barbati

Categorie


A causa della recente emergenza meteo e alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno colpito la nostra regione, la presentazione del romanzo “Due Volte A Settimana” dello scrittore frentano Ernesto Valerio è stata rinviata a sabato 4 febbraio sempre a partire dalle ore 18.00 presso la Nuova Libreria Barbati di Lanciano.

In questo romanzo d’esordio, Ernesto Valerio racconta il mondo del personaggio Elio Toso, uno “svuota-cantine” per passione, che ripercorre le storie degli altri e anche tratti della propria esistenza, attraverso gli oggetti in cui si imbatte: pezzi di vita e simboli del tempo passato, da gettare via o da conservare e restaurare, per restituire senso e possibilità ad un nuovo avvenire.

Dopo il primo incontro nella sua città d’origine, avvenuto a giugno tra gli applausi del pubblico, il romanzo di Ernesto Valerio ha riscontrato un’ottima accoglienza e diffusione a livello nazionale, grazie al passa-parola testimoniato sui social network, arrivando ad esaurire anche la seconda ristampa!

Amici, appassionati o semplici curiosi, interessati a conoscere le tante storie che entrano nella vita del protagonista Elio sotto forma di oggetti vissuti, usati e recuperati, sono invitati all’incontro con l’autore Ernesto Valerio, introdotto da Francesco Rosato e con le letture di Raffaella Tenaglia.

TRAMA DEL ROMANZO: In America li chiamano junker. Uomini e donne che della ricerca di oggetti usati ne hanno fatto un vero e proprio lavoro. Svuotano cantine, si perdono tra mercatini dell’usato e fiere di varia natura: esperti nella valutazione di ciò che ha accompagnato, per un po’, la quotidianità delle persone e che viene poi messo da parte, da dare via. Elio Toso, in America, potrebbe sarebbe uno di loro. Ma quello di Elio non è un vero e proprio lavoro. Quarantadue anni, di cui gran parte passati nella grande distribuzione, dopo aver trovato a vent’anni due sedie ed un tavolo “di valore” sul ciglio della strada, ha iniziato ad andare a caccia di oggetti da valutare e valorizzare, rubare al tempo e all’incuria delle persone. Da portare nella sua vita, o nella vita di altri. Testimoni di abitudini, di relazioni che si sono fermate, che sono cambiate, di momenti o di fasi concluse: tracce di vite, storie di uomini che ad Elio si affidano per fare ordine, inscatolare, conservare o eliminare. Piacevoli grovigli di identità. Monica ed Ennio, Stefania, Filippo, Louise, che con i loro oggetti riempiono il presente e la casa di Elio, obbligandolo a fare i conti con i suoi pezzi unici: con Serena, per esempio, o con Angelo. Soprattutto con Angelo, che nella vita di Elio entra, puntualmente, due volte a settimana.

BIOGRAFIA: Ernesto Valerio è nato a Lanciano nel 1983. Laureato in Comunicazione a L’Aquila e in Sociologia Economica a Trento, risiede e lavora a Mantova, dopo aver iniziato la sua vita da adulto a Castiglione delle Stiviere. “Due Volte A Settimana” è il suo primo romanzo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: