Lanciano, “LETTERE IN PATRIA” con D’ANNUNZIO E PUCCINI

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 28/07/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Lanciano

Categorie


“LETTERE IN PATRIA” con D’ANNUNZIO E PUCCINI

Ultimissimo appuntamento con Lettere in Patria alla Osteria Patria di Lanciano! Venerdì 28 luglio alla scoperta del carteggio recuperato tra il Vate Gabriele D’Annunzio e il Maestro Giacomo Puccini, gustando un intreccio di sapori d’Abruzzo e della Versilia.

L’ultima cena epistolare della terza edizione di Lettere in Patria si avvicina! La rassegna gastronomico-culturale, ideata da Raffaella Tenaglia, a cura di Pixie Promotion e realizzata alla Osteria Patria Lanciano (Ch), si conclude venerdì 28 luglio con la corrispondenza tra il Vate Gabriele D’Annunzio e il celebre compositore Giacomo Puccini. La pubblicazione di riferimento per scoprire particolari interessanti del rapporto creativo e umano tra i due artisti è “Gabriele D’Annunzio Giacomo Puccini – Il carteggio recuperato (1894-1922)” della Casa Editrice Rocco Carabba, 2009.

“Questo non è soltanto ed esattamente il carteggio intercorso tra Gabriele D’Annunzio e Giacomo Puccini, ma piuttosto il “romanzo epistolare” della loro fallita e ostinata collaborazione. In quanto “romanzo” c’è anche un po’ di finzione o meglio: d’invenzione. Il curatore A. Simeone ha ricomposto un carteggio mutilo e squilibrato colmando i vuoti con altre lettere, provenienti da carteggi di amici, editori, collaboratori dei due protagonisti. Un accordo fra il poeta e il maestro era davvero impossibile? E se è così perché fu tentato per ben sei volte? Meri interessi economici – si è detto. La musicologia, ancor più che la letteratura è terreno di scontro partitico, di militanza. Questo epistolario ha l’ambizione di riaprire i conflitti fra due grandi personaggi della cultura italiana.”

Il format unico e assolutamente originale ha proposto gustose ed emozionanti esperienze di convivialità, in cui si sono riscoperti scambi epistolari tra personaggi preziosi per la cultura italiana. Ogni cena epistolare si è infatti animata con la lettura condivisa di lettere, la degustazione di pietanze evocative delle relazioni e la scrittura di pensieri inediti dei commensali.

MENU’ da costa a costa della chef Loredana Pasquini:

v  Antipasto: PANZANELLA & SCARPACCIA

v  Primo: RIGATONI CON ARAGOSTINE

v  Secondo: CARTOCCINO DEL PESCATORE

v  Dolce: SORBETTO D’ESTATE

€ 25,00 a persona (bevande incluse)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: