Introdacqua, Pasqua di Resurrezione con La Madonna che Véle

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 16/04/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Introdacqua

Categorie


Il 16 aprile 2017, alle ore 12:00, torna il tradizionale appuntamento con La Madonna che Véle, in Piazza Cavour, nel borgo di Introdacqua (AQ).

La manifestazione della Pasqua si ritiene iniziata nella seconda metà del ‘800, o forse prima. Essa non ha la notorietà dell’altra consimile, che nello stesso giorno si effettua a Sulmona, col nome de “la Madonna che scappa in piazza”, ma non per questo è meno spettacolare. Certamente è molto amata dagli introdacquesi. Lo Storico Coppa Zuccari Luigi (1866-1960) cita nella storia dei Pronio (Notizie biografiche sul capo massa Giuseppe Pronio d’Introdacqua) che il capo massa Paolo Pronio porto all’epoca delle invasioni napoleoniche in Abruzzo (1798-1815) la Madonna a Introdacqua insieme con suo fratello. Secondo queste fonti certe, le origini della manifestazione risalgono tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘800.

Subito dopo l’incontro tra la Madonna e il figlio Risorto si procede con una grande processione che gira attraverso le vie principali del paese, seguita con devozione dalle due confraternite,

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: