Giulianova, “VISIONI” Mostra collettiva di fotografia

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 12/08/2017 al 19/08/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Giulianova

Categorie


“VISIONI”

Mostra collettiva di fotografia

A cura di: Emanuela Amadio e Giancarlo Bomba

Dal 12 al 19 Agosto 2017

Giulianova, Corso Garibaldi 30
Vernissage: sabato 12 Agosto alle ore 18.30

Foto di: Paolo Antenucci, Federica Antonioli, Cristina Bozzelli, Benedetta Colantoni,
Giulia D’Agostino, Silinda Di Lallo, Enrica Doris, Anamaria Draghici, Sara Menchini,
Giordano Pasqualone, Erika Scorrano, Giacomo Travaglini.

Inaugura sabato 12 agosto alle ore 18.30 il primo appuntamento dedicato alla fotografia all’interno della Galleria RespirArt di Giulianova. Il CFC – Centro di Fotografia e Comunicazione, presenta Visioni, una mostra collettiva a cura di Emanuela Amadio e Giancarlo Bomba, dedicata alle produzioni fotografiche degli allievi dei corsi base e avanzato nell’anno 2016/17.

Tema dell’esposizione è il Photojournal, un diario per immagini che racconta le suggestioni visive di ogni autore: i luoghi vissuti nella quotidianità, gli incontri inaspettati, i colori, gli affetti. Una foto al giorno per 90 giorni, che rappresenti al meglio la giornata vissuta. Ogni corsista ha realizzato il proprio Photojournal anche “fisicamente”, stampando e incollando le fotografie, scegliendo l’impaginazione, il supporto e le didascalie.

Accanto ad ogni diario fotografico, saranno esposti i progetti più rappresentativi per ogni singolo autore. Benedetta e Giacomo hanno sviluppato una ricerca formale basata sulla geometria e l’astrattismo; Giulia, Silinda e Sara si sono concentrate sul tema del mare, Paolo ed Erika hanno lavorato sull’autoritratto; Enrica, Cristina e Giordano hanno operato un processo di sintesi sul paesaggio urbano, Federica ha assecondato la sua ossessione per la pareidolia, Anamaria ha lavorato sulle sue radici, in Romania.

La mostra potrà essere visitata dal 12 al 19 agosto nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 e il mercoledì dalle 17.00 alle 23.00.

Il CFC – Centro per la Fotografia e la Comunicazione nasce nel 2010 su iniziativa di Andrea Buccella, fotografo ritrattista e di moda, ed è gestito da Giancarlo Bomba , attuale presidente, specializzato in reportage, postproduzione digitale, e grafica pubblicitaria ed Emanuela Amadio, storica dell’arte e della fotografia, che si occupa di progettazione fotografica, paesaggio ed eventi di divulgazione. Il CFC offre un percorso di studi completo: dai corsi base, orientati all’uso della reflex, ai corsi avanzati, per avvicinarsi alla previsualizzazione e alla progettualità, fino a workshop dedicati a generi fotografici specifici. Lo studio della teoria viene affiancato alla storia della fotografia, che consente ai corsisti di ampliare la propria cultura visiva e sviluppare una visione personale.

NOTE SUGLI ARTISTI

NICOLA PAOLO ANTENUCCI

Mi piace fotografare perché la mia macchinetta fotografica ha il potere di trasporre le cose visibili e reali in cose virtuali e, a volte, anche astratte. Sono sempre astrazioni significative, mai banali, perché rappresentano un’emozione, un sentimento, un qualcosa che la mia anima ha percepito.

FEDERICA ANTONIOLI

Appassionata di fotografia da tanti anni, esco con una macchinetta sempre in borsa, pronta a cogliere l’attimo o qualsiasi cosa attragga la mia attenzione.

Da tempo soffro di pareidolia ed ultimamente ho perso la testa tra le nuvole!

CRISTINA BOZZELLI

Fin da piccola appassionata di arte, da qualche anno mi sto cimentando nella fotografia in cui vorrei riuscire a mettere me stessa. Cerco di usare il mezzo fotografico anche per documentare quello che mi circonda cercando di dargli una narrazione. Spazio dalle solide architetture ad un quotidiano ironico.

BENEDETTA COLANTONI

Fotografo per non dimenticare, fotografo per ricordare, fotografo per trasmettere a chi osserva le mie emozioni, sensazioni e stati d’animo, che a parole non sono in grado di esprimere! Fotografo per stare bene…PER ESSERE FELICE! Per esserlo ho bisogno soprattutto del mare. Amo la natura e il mio paese, mi piace e mi diverte raccontarlo con i ritratti. Fotografo per divertirmi e sentirmi libera!

GIULIA D’AGOSTINO

Mi piace raccontare storie e trovo poetici i luoghi non convenzionali, quelli della provincia, fatta di strade, persone comuni, scritte sui muri, skaters e controculture.

Scatto sempre a colori per enfatizzare la staticità della vita di provincia.

ENRICA DORIS

Sono una persona ironica e questo spesso si nota nei miei scatti. Ma c’è anche molto altro. Fotografare travolge ogni mio pensiero e mi fa sentire libera di interpretare, cose e persone, a mio piacimento. Gli occhi, lo specchio dell’anima, sono il mio soggetto preferito. I paesaggi?? Nooo…non fanno per me, troppa tranquillità. La fotografia è emozione, è libertà.

ANAMARIA DRAGHICI

Fotografo da poco più di un anno, principalmente ritratti. Sono attratta dalla connessione che si crea con le persone fotografate e sento che, in ogni scatto, mi regalano un pezzo di sé. Credo che la fotografia, oltre a una forma d’arte, sia anche strumento di conoscenza che ci consente di guardarci in profondità e di andare oltre i nostri schemi razionali.

SILINDA DI LALLO

La fotografia non è soltanto tecnica e sensori, essenzialmente è amore per le persone e per i luoghi a noi cari. Questo forte amore ci fa venire voglia di fermare il tempo con uno scatto, conservare e proteggere i nostri amori nel posto più sicuro del nostro cuore. Voglio che chi guarda le mie foto si senta come chi desidera rileggere per la seconda volta il verso di una poesia.

SARA MENCHINI

Curiosa, sognatrice e amante dell’arte in generale, fotografo con l’illusione di fermare il tempo, di catturare un istante o un’emozione. Mi piace ritrarre persone, luoghi, oggetti, situazioni e quello che di caratteristico vedo in loro, ma la mia ricerca è spesso orientata alla rappresentazione di geometrie, ombre e texture che lasciano spazio all’immaginazione.

Amo viaggiare per la sensazione di scoperta e novità, perché ogni volta è come ripartire da 0… assorbire odori, colori, suoni e immagini con la consapevolezza che ogni luogo mi lascerà qualcosa.

GIORDANO PASQUALONE

Da sempre amante della natura e dei suoi particolari.

Da anni ancora di più, con una macchinetta tra le mani fotografando riflessi e colori che fanno scattare in me emozioni.

ERIKA SCORRANO

Bibliotecaria e amante della musica, la prima macchina fotografica l’ho avuta a 8 anni e aveva ancora la pellicola. Ho sempre fotografato: le persone, le forme, i paesaggi, mi affascinano le ombre, i riflessi e i diversi punti di vista. Prevalentemente a colori.

GIACOMO TRAVAGLINI

Attratto dai colori e dalla loro energia. Scatto per rilassarmi e per ritrarre ciò che spesso non riesco a spiegare a parole, cerco e trovo immagini in ogni dove. Considero la ricerca dello scatto molto più emozionante dello scatto in sé.

SCHEDA INFORMATIVA

Mostra: Collettiva fotografica “VISIONI”

Luogo: RespirArt Gallery – Corso Garibaldi 30, Giulianova (TE)

Inaugurazione: sabato 12 agosto 2017 alle ore 18.30

Durata mostra: dal 12 al 19 agosto 2017

Orari mostra: lun – mar – gio – ven – sab: 16.30 – 20.00 / mercoledì: 17.00 – 23.00

Informazioni: tel: 085 2196725 – mob: 327 5467842 (Jessica Montebello) – mail: respirart.gallery@libero.it

LINK UTILI

Pagina Facebook della RespirArt Gallery: www.facebook.com/RespirArt.Giulianova  Sito web della scuola di fotografia: www.cfclab.it

Pagina Facebook del CFC: www.facebook.com/cfcpescara

Evento Facebook della mostra: https://www.facebook.com/events/220590511800846

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: