Gessopalena, Mostra “CRETA 926 +42”

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 02/06/2017 al 04/06/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Museo Gesso

Categorie


Il Giglio di Maja asp, col Patrocinio del Comune di Gessopalena, sono lieti di Invitarvi alla Mostra-Pergormance dell’Artista Lancianese Debora Vinciguerra dal Titolo “Creta 926 + 42“.

L’artista nei tre giorni realizzerà con la creta presente naturalmente nel territorio di Gessopalena, con l’esattezza il caolino, creta tipica di Gessopalena che da contrada Foraggini, le Calcar’, sino a contrada Caroni, affiora naturalmente e fu usata sin dal medioevo per l’edilizia e l’utensileria del territorio, con la tecnica della terra cruda, 926 miniature di abitazioni: esattamente tutte quelle che, durante la seconda guerra mondiale, furono minate e poi distrutte nel Borgo Medioevale di Gessopalena, applicando cristalli di gesso nelle piccole costruzioni. Gli spettatori saranno coinvolti nel poter prendere un piccolo simulacro con sopra incisi i nomi delle 42 vittime della Strage di Sant’Agata, Eccidio Nazzista del ’44.

Inoltre ogni ora a partire dalle ore 9 fino alle ore 19.30, in tutte e tre le date, sarà possibile usufruire del servizio “Guide del Territorio”.

Ingresso al museo+ mostra 1€

visita guidata 3.50€ (bambini da 0 a 6 anni GRATIS)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: