Filetto, commemorazione vittime della strage nazifascista il 7 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 07/06/2016
dalle 11:00 alle 13:00

Luogo
Filetto

Categorie


Si ricorda che domani, martedì 7 giugno, a Filetto, avrà luogo la cerimonia di commemorazione delle vittime della strage nazifascista, di cui quest’anno ricorre il 72esimo anniversario.

Alle ore 11 il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente deporrà una corona davanti alla lapide che ricorda l’eccidio.

“Un omaggio – ha dichiarato il sindaco Cialente – che vuole ricordare uno degli episodi più drammatici degli anni del secondo conflitto mondiale e della lotta per la liberazione del nostro Paese. La strage ebbe luogo, ad opera delle truppe tedesche di occupazione, il 7 giugno 1944, come ritorsione ai danni della popolazione civile dopo un’azione dei partigiani contro il presidio militare. Un eccidio cui, di lì a poco, sarebbe seguito quello di Onna, anch’esso rivolto contro la popolazione inerme. La memoria di questi drammatici episodi, oltre a rappresentare un commosso omaggio alle vittime, deve essere perpetuata a testimonianza di quale prezzo sia stato pagato per la libertà del nostro Paese”.

Questi i nomi delle vittime: Giovanni Gambacurta, Agostino Spezza, Gradito Alloggia, Sabatino Riccitelli, Cesidio Altobelli, Tito Marcocci, Loreto Cialone, Mario Marcocci, Luigi Marcocci, Pasquale Cialone, Domenico Marcocci, Raimondo Ciampa, Clemente Ciampa, Antonio Celestini, Carlo Marcocci, Antonio Palumbo e Fernando Maco.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: