“I Concerti dell’Amicizia” a Roma per anniversario sisma

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 05/04/2017
dalle 19:30 alle 21:30

Luogo
Villa Abamelek

Categorie


Onorare la Memoria delle vittime del 6 aprile 2009 e ribadire la gratitudine dell’intera Città di L’Aquila nei confronti della Federazione Russa, per lo straordinario impegno a salvaguardia dei suoi tesori artistici e monumentali: questo il senso de “I Concerti dell’Amicizia”.

Il progetto culturale, ideato e organizzato congiuntamente dall’Associazione “L’Aquila Siamo Noi”, Ambasciata della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana e il Centro Russo di Scienza e Cultura, prevede la realizzazione di tre concerti di musica classica, da tenersi tra marzo e maggio del corrente anno nelle prestigiose sedi del Centro Russo di Scienza e Cultura e Villa Abamelek (Residenza dell’Ambasciatore Russo) a Roma.

I concerti saranno tenuti rispettivamente dall’Ensemble “Linguaggi Sonori”, formato da alcuni tra i più importanti musicisti del panorama musicale e artistico italiano, dal giovanissimo pianista aquilano Michele D’Ascenzo e dalla storica Associazione Musicale Corale Novantanove di L’Aquila, della quale quest’anno ricorre il quarantennale della fondazione.

In particolare il concerto del 5 aprile a Villa Abamelek avrà una grande valenza simbolica per espresso volere di S.E. l’Ambasciatore russo Sergey Razov: esso rappresenterà il momento apicale della Commemorazione dell’VIII anniversario del terremoto di L’Aquila e l’occasione, tramite un breve documentario realizzato dall’emittente televisiva LAQTV, per  presentare agli importanti Ospiti istituzionali i restauri finanziati dalla Federazione Russa di Palazzo Ardinghelli e della Chiesa di San Gregorio Magno.

Un evento significativo per ribadire lo speciale legame di generosa solidarietà che lega la Federazione Russa alla Città di L’Aquila e rafforzare importanti rapporti culturali internazionali, che rappresentano un pilastro per la rinascita della nostra Città dopo il disastroso terremoto del 2009.

 

“I CONCERTI DELL’AMICIZIA”

RECITAL PIANISTICO DI MICHELE D’ASCENZO

22 MARZO ORE 19.00 – CENTRO RUSSO DI SCIENZA E CULTURA – ROMA – Ingresso libero

CONCERTO DELL’ENSEMBLE LINGUAGGI SONORI

5 APRILE ORE 19.30 – VILLA ABAMELEK – ROMA – Ingresso per inviti

CONCERTO DELLA CORALE NOVANTANOVE

19 MAGGIO ORE 19.00 – CENTRO RUSSO DI SCIENZA E CULTURA – ROMA – Ingresso libero

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: