Chieti, Presentazione del volume “Non muoversi” di Luigi Colagreco

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 09/06/2017
dalle 18:00 alle 20:00

Luogo
Chieti

Categorie


Venerdì 9 giugno, Presentazione del volume “Non muoversi” di Luigi Colagreco alla Libreria De Luca di Chieti.

Nel corso dell’incontro l’autore leggerà alcune poesie tratte dalla sua raccolta e dialogherà con la dott.ssa Concetta Meri Leone, studiosa di letteratura. Il volume, edito dalla Ianieri Edizioni, è incluso nella collana L’Angiolo, curata dalla poetessa e giornalista Federica D’Amato.
Si legge nella nota introduttiva: “È come se i versi che vi apprestate a leggere registrassero ciò che accade tra gli interstizi, lo spazio-tempo che sta tra i residui del vivente, dell’apparire, dell’inanimato, che permettono il sussistere del mondo; versi che muovono la sonda di poeta di Colagreco a captare, fermare, contemplare e poi liberare il silenzio dei fondali dell’essere, lì dove muoversi significherebbe disperdere la grazia di scoprirsi vivi. Una sorta di immobilismo, simile a quello dei predatori o dei mistici, una sospensione che però non è ristagno o tattica, ma un abbandonarsi all’inseguimento di ciò che straordinariamente accade, con una meraviglia sorvegliata e vigile verso una realtà che scompone le forme di cui pur si nutre. Un immobilismo, dunque, fittizio ma sapiente, come quello di chi ha compreso che dietro i velami del visibile traluce il continuo e tumultuoso farsi destino del vero.”

L’evento è organizzato dall’Associazione Mira in collaborazione con l’Associazione Libridine.

L’autore

Luigi Colagreco è docente di materie letterarie, autore intermediale, musicista e studioso di spettacolo. Laureato in lettere cum laude presso l’Università di Pisa e diplomato in canto presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, è autore di lavori saggistici di storia dello spettacolo sulle riviste «Bianco & Nero», «Ateatro.it», nel volume Le arti multimediali digitali (Garzanti) e nel II volume della Storia del Cinema Italiano a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia (di prossima pubblicazione). È ideatore, coautore delle musiche e librettista dell’opera contemporanea Saturno e compositore e paroliere di brani di musica pop. Non muoversi è il suo primo libro di poesia.
http://www.ianieriedizioni.com/negozio/poesia/non-muoversi-luigi-colagreco/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: