Chieti, al Marrucino con la banda del corpo militare della Croce Rossa Italiana di Bari

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 12/02/2017
dalle 18:00 alle 20:00

Luogo
Teatro Marrucino

Categorie


Il Teatro Marrucino e l’associazione ArtEnsemble, presieduta dal M° Mazzoccante, presentano la rassegna concertistica 2017: si parte domenica 12 febbraio alle 18
con la banda del corpo militare della Croce Rossa Italiana di Bari diretta dal M° Tinelli.

Dalla collaborazione tra la Deputazione Teatrale Teatro Marrucino e l’associazione ArtEnsemble nasce la stagione concertistica 2017 che presenta un programma variegato, votato principalmente alla musica classica, ma con un occhio anche ad altri linguaggi musicali. Si parte domenica 12 febbraio per proseguire fino al 28 maggio. Quattro mesi di note dunque, articolati tra il palco principale e il foyer dello storico teatro che si appresta a festeggiare il suo bicentenario.

Il concerto di inaugurazione, domenica alle 18, è affidato alla banda del corpo militare della Croce Rossa Italiana di Bari, diretta dal M° Antonio Tinelli. Musiche di compositori come Piovani, Elgar, Rosi. Il M° Giuliano Mazzoccante, che firma la direzione artistica dell’intera rassegna, sarà coinvolto come pianista solista per la Rhapsody in Blue di Gershwin. Biglietto intero 10 euro, previste riduzioni. Biglietti disponibili su CiaoTickets o al botteghino. Telefono: 0871/330470 oppure 0871/321491.

 

Brevi riferimenti biografici del direttore artistico della rassegna:

Teatino di nascita, classe 1976, il M° Giuliano Mazzoccante ha ormai consolidato una luminosa carriera internazionale. Attivo su più fronti, si distingue per essere insieme concertista, didatta e direttore artistico.

Sia come pianista solista, sia in formazioni cameristiche, si è esibito nelle principali città d’Italia e su prestigiosi palcoscenici all’estero quali ad esempio: la S. Rachmaninov Concert Hall (Russia), la Vilnius Philarmonic Concert Hall (Lituania), la Utrecht Concert Hall (Olanda), e il Prinzregententheater di Monaco.

Fondatore dell’associazione ArtEnsemble e del Cenacolo della Musica, il M° Mazzoccante si è avvicinato alla musica sin da giovanissimo: dopo i primi studi con Lucia Passaglia presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ha avuto modo di perfezionarsi in Russia, Germania, Ungheria, anche sotto la guida del celeberrimo LAZAR BERMAN.

Risale a circa 20 anni fa la borsa di studio del concorso organizzato dagli “Amici della Fenice” di Venezia, mentre è del 2002 il primo premio assoluto al 40° Concorso Pianistico “Arcangelo Speranza” di Taranto. Nello stesso anno è stato solista nel concerto n° 1 di Čajkovskij con la Lithuanian National Symphony Orchestra (con dirette radio e TV) e nel 2009 è stato premiato al “4th International Tbilisi Piano Competition” in Georgia (WFIMC – Federazione di Ginevra). Ha inoltre inciso album per diverse etichette: Wide Classique, Phoenix Classics, DAD Records, Camerata Tokyo, Radio Vaticana…

Dal 2012 è inoltre socio onorario del Rotary Club di Subiaco (Roma) mentre nel 2014 il Rotary di Pescara Ovest lo ha insignito del “Paul Harris Fellow” per l’impegno profuso nella diffusione della musica e della cultura.

Attualmente è docente presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Tra le principali esperienze artistiche, quella al fianco del M° Raffaele Paganini.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: