Anversa, l’8 ottobre festa di San Costanzo

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 08/10/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Anversa degli Abruzzi

Categorie


Domenica 8 ottobre la comunità parrocchiale di Anversa festeggia San Costanzo martire, compatrono del paese: la Messa solenne alle ore 11.30 e nel pomeriggio dopo i secondi Vespri la Processione con accompagnamento del complesso bandistico Città di Introdacqua. In serata il tradizionale momento ricreativo in Piazza Belprato condiviso dagli abitanti e i visitatori presenti.
Il culto del Santo soldato è molto sentito ad Anversa ed in passato la festa veniva gestita da un Comitato costituito da numerosi ex-combattenti.

San Costanzo è ritenuto uno dei soldati della Legione Tebea scampati all’eccidio di Agauno (odierna Saint-Maurice in Svizzera). Raggiunse la Val Maira e dopo aver dato sepoltura ad alcuni suoi compagni di martirio fu anch’egli ucciso in odio alla fede cristiana presso Villar San Costanzo ed ivi è venerato nel Santuario di San Costanzo al Monte. L’iconografia relativa a San Costanzo è solita rappresentarlo con tutti gli attributi tipici dei soldati tebei: la palma del martirio, la spada, lo stendardo con croce rossa in campo bianco e la Croce Mauriziana, cioè trilobata, sul petto.
Le reliquie del martire Costanzo, prelevate dalle Catacombe romane di Santa Priscilla, giunsero nella Parrocchia di Anversa nel Marzo 1839, donate dalla Santa Sede.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: