Consiglio Direttivo del Parco accoglie Collegio dei Revisori dei Conti

L’odierna seduta del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha visto per la prima volta la partecipazione del Collegio Straordinario dei Revisori dei Conti, organo fondamentale dell’assetto istituzionale dell’Ente Parco. Una partecipazione auspicata dal Vice Presidente dell’Ente, Maurizio Pelosi, che assume il significato di “una partecipazione attiva, sinergica e di indirizzo per assicurare la correttezza amministrativa all’attività del Parco”.

Il Consiglio, che deliberava su fondamentali regolamenti della vita dell’Ente, ha avuto l’occasione di confrontarsi con il Collegio dei Revisori sull’applicazione delle norme in materia e il Presidente del Collegio, Dr. Mario Carli, ha dato a nome degli altri membri il saluto e la più ampia collaborazione per il completo riassetto amministrativo e contabile nell’azione dell’Ente.

Il Direttore Domenico Nicoletti ha esplicitato, su invito del Vice Presidente, le proposte di modifica ad alcuni regolamenti interni dell’Ente, nell’ottica di uno snellimento delle pratiche e di una maggiore efficienza, oltre che di rilancio delle opportunità territoriali con l’approvazione del civic crowdfunding o di comunità.

L’iniziativa consentirà di ampliare la gamma di servizi e occasioni di “promozione delle attività di educazione, formazione e  ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonché di attività ricreative compatibili”-  ha spiegato Nicoletti – assicurando equità e trasparenza all’azione amministrativa e realizzando il miglior impiego delle risorse destinate al conseguimento di utilità sociali per la comunità residente nel territorio dell’area protetta e nei territori adiacenti, al fine di “promuoverne lo sviluppo economico e sociale, la tutela dei valori naturali, ambientali, storici, archeologici, culturali, antropologici e tradizionali”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *