Concorso “La Misericordia”: iscrizioni entro il 30 giugno

Anno Giubilare, con il quale si condivide il tema, e periodo pre Pasquale: quale momento migliore per comunicare l’avvio del Concorso Nazionale dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese?

Infatti, in occasione della 46a edizione della Mostra – in programma a Guardiagrele, dal 1° al 28 agosto 2016 – l’Ente Abruzzese indice e organizza il concorso riservato al settore dell’artigianato artistico con lo speciale tema giubilare de “La Misericordia”. Il  legame con il concetto Cristiano viene rafforzato dalla dedica e dalla consegna dell’opera vincitrice proprio a Papa Francesco.

“Il giubileo della misericordia, indetto da Papa Francesco per l’anno 2015-2016, impegna tutta la Chiesa a fare un’esperienza rinnovata e profonda della misericordia divina e ad annunciarla con nuovo slancio e audacia. Si tratta di riscoprire il cuore stesso del Vangelo: Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth…(Papa Francesco, Misericordiae Vultus)”. [estratto dalla lettera personale del Mons. Bruno Forte]

Al concorso potranno partecipare tutti gli artigiani dei diversi settori dell’Artigianato Artistico con esclusione degli orafi. Ogni artigiano potrà presentare massimo 2 manufatti. L’artigiano dovrà presentare a corredo del manufatto il titolo, una descrizione e una nota tecnica. La partecipazione è riservata agli artigiani regolarmente iscritti all’albo e ai professionisti con regolare partita IVA censiti presso l’agenzia delle entrate nel settore delle creazioni artistiche. L’adesione con apposito modulo (scaricabile dal sito www.artigianatoabruzzese.it) dovrà avvenire entro e non oltre il 30 Giugno 2016, mentre le opere dovranno pervenire alla direzione dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese non oltre il 10 luglio 2016.

Tutte le opere presentate verranno esposte dal 1° al 28 agosto nella 46a Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 2.000 € e l’onore di donare la copia dell’opera arrivata prima a Sua Santità Papa Francesco prima della chiusura del Giubileo 2016.

Inoltre, saranno erogati premi di rappresentanza e a tutti i concorrenti verrà rilasciato un diploma di partecipazione.

Con il patrocinio della Regione Abruzzo (Assessorato alle attività produttive), del Comune di Guardiagrele e della Camera di Commercio di Chieti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *