Centro Sperimentale Cinematografia, Bando per giovani cineasti

SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA

SEDE DI ROMA, SEDE ABRUZZO, SEDE LOMBARDIA,
SEDE PIEMONTE, SEDE SICILIA

B A N D O   DI   S E L E Z I O N E
per l’ammissione ai corsi ordinari
Triennio 2018 – 2020

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia con il presente Bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani cineasti che concorrano, in tutte le singole specializzazioni, allo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica.

I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e si prefiggono l’obiettivo di una formazione completa degli allievi che coniughi tradizione e innovazione, sperimentazione e ricerca, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica e audiovisiva.

I piani di studio delineano i percorsi formativi delle singole discipline nelle loro specifiche peculiarità, ma anche come parti solidali di un tutto, ponendo in evidenza la fitta rete di relazioni interne che ne determina e garantisce la coerenza.

Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria. Nelle prime due annualità i moduli d’insegnamento sono finalizzati a stimolare, in modo sistematico, le attitudini e le capacità degli allievi, alla luce delle conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni collettive e laboratori. La terza annualità, oltre a specifici corsi di approfondimento, è dedicata ai “lavori di diploma”, che vedranno impegnate tutte le aree specialistiche (compatibilmente con le esigenze artistiche) nella realizzazione di opere audiovisive.

La Sede di Roma della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia apre le selezioni per n. 66 posti. I posti sono così suddivisi:

n. 6 posti per il Corso di Costume

n. 6 posti per il Corso di Fotografia

n. 6 posti per il Corso di Montaggio

n. 8 posti per il Corso di Produzione

n. 7 posti per il Corso di Recitazione donne

n. 7 posti per il Corso di Recitazione uomini

n. 6 posti per il Corso di Regia

n. 6 posti per il Corso di Sceneggiatura

n. 6 posti per il Corso di Scenografia

n. 8 posti per il Corso di Suono

La Sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia apre le selezioni per n. 12 posti per il Corso di Reportage Audiovisivo per cittadini/e appartenenti all’Unione Europea. Potranno essere compresi nei 12 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.

La Sede Lombardia della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia apre le selezioni per n. 16 posti per il Corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa per cittadini/e appartenenti all’Unione Europea. Potranno essere compresi nei 16 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.

La Sede Piemonte della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia apre le selezioni per n. 20 posti per il Corso di Animazione per cittadini/e appartenenti all’Unione Europea. Potranno essere compresi nei 20 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.

La Sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia apre le selezioni per n. 12 posti per il Corso di Documentario per cittadini/e appartenenti all’Unione Europea Potranno essere compresi nei 12 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.

Per ogni corso i posti sono da intendersi fino al massimo del numero indicato.

GLI INTERESSATI VEDANO IN MERITO  > IL BANDO DI SELEZIONE 2018-2020

Per informazioni e delucidazioni sul bando si può inviare un’e-mail all’indirizzo: infoscuola@fondazionecsc.it

PER L’AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI DELLA
SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *