Castel del Monte, LA TOSATURA il 20 marzo

Domenica 20 marzo appuntamento con LA TOSATURA a Castel del Monte. L’antica pratica della tosatura è cambiata… vieni a vedere come! Per tutta la famiglia!

Non c’è più una vera e propria stagione della tosatura. Chi chiude le pecore in stalla, chi è in montagna, chi è sempre fuori, chi sale presto e chi sale più tardi, chi aspetta le squadre dei tosatori, chi guarda la luna per scegliere la data… Insomma, ogni pastore fa come gli sembra meglio (o come può, visto che spesso ci si mettono di mezzo altri fattori, come il tempo). Prima della transumanza di salita in alpeggio comunque tosano tutti”.

Chi ha le pecore in stalla, può avvantaggiarsi… e in questi giorni provvede a liberarle della lana. Anzi, quando gli animali usciranno al pascolo, avranno poi quel po’ di lana nuova sulla schiena a proteggerli. Questa antica pratica è una vera e propria arte… che è cambiata nel tempo. Ma come? Vieni a scoprirlo!

Il programma della giornata è davvero ricco… si parte in escursione da Castel del Monte, si sale fino alla fonte di abbeveraggio e alla vasca dove un tempo si lavavano le pecore prima della tosatura… si raggiunge l’azienda di Alessandro e Marinella Pelini dove si assiste alla tosatura… si raccoglie la lana… si aiuta come si può… e poi si mangia tutti insieme. Dopo aver gustato i prodotti genuini dell’azienda, si riparte a piedi lungo il tratturello fino al paese, per la visita del Museo della Pastorizia e dell’Arte della Lana.

La tosatura potrebbe slittare ad altra data o potrebbe essere anticipata al sabato… dipende dalle esigenze logistiche della squadra dei tosatori.

http://www.abruzzoparks.it/item/la-tosatura.html

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *