Al via il progetto AFA

Mercoledì 13 aprile 2016, nella sede della Fondazione Anffas Onlus Teramo (Frazione Sant’Atto), si è concluso concretamente il volume “Dieci piccoli coni. Il gusto del mistero in dieci racconti” ideato dall’azienda teramana Ali d’Oro con l’inaugurazione del progetto: “AFA – Attività Fisica Adattata”, intesa come programmi di esercizio svolti in gruppi appositamente predisposti finalizzati alla modificazione dello stile di vita in ottica di prevenzione secondaria e terziaria delle disabilità.

“L’AFA – hanno spiegato Paolo D’Angelo e Idetta Galvani dell’Anffas – non è dunque un’attività riabilitativa, ma di mantenimento e prevenzione, intervenendo nella fase cronica stabilizzata della malattia, quando il trattamento riabilitativo ha esaurito il suo intervento per bambini, anziani, e disabili. Il progetto si è concretizzato nel destinare le risorse economiche provenienti dalla distribuzione del volume all’acquisto di attrezzature ed ausili specifici per l’esercizio dei programmi di Attività Fisica Adattata sia in ambiente palestra che in ambiente piscina”.

“La straordinarietà di tutto ciò – hanno dichiarato Vanni e Antonella Di Giosia – è stata possibile grazie alla collaborazione degli scrittori e dei giornalisti Francesca Nava, Manuela Costantini, Cristina Mosca, Angelo Marenzana, Veronica Marcattili, Romano De Marco, Dino Venturoni, Danilo Arona, Igor De Amicis, Pierluigi Lucadei, degli editori Paolo Ruggieri e Paola Vagnozzi dalla Duende Edizioni e della curatrice Antonella Gaita. Un grazie, infine, a tutte quelle persone che hanno appoggiato questa piccola grande idea acquistando il libro”.

Presenti, inoltre, l’editore, la curatrice, il giornalista e scrittore Dino Venturoni e tutti i ragazzi dell’Anffas, tra cui Laura che ha ringraziato l’Ali d’Oro e ha voluto dire ai suoi genitori che lì, nella piccola e grande famiglia dell’Anffas, si diverte moltissimo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *